Ingredienti
Bastano poche mosse per preparare degli ottimi broccoli gratinati in friggitrice ad aria, perfetti da servire come contorno.
Quando si parla di contorni si finisce sempre con il ripiegare su qualcosa di pratico e veloce come un’insalata. Eppure ci sono alcune ricette davvero facili e veloci da preparare come nel caso dei broccoli gratinati in friggitrice ad aria.
Perfetti per la stagione fredda, si preparano in pochissimo tempo e con una manciata di ingredienti, proprio come tutte le verdure gratinate del resto. A voi la scelta se utilizzare della besciamella già pronta (più pratica) o prepararla (più buona!).
Come preparare la ricetta dei broccoli gratinati in friggitrice ad aria
- Per prima cosa pulite i broccoli rimuovendo le foglie. Staccate poi le cimette e sciacquatele sotto acqua corrente.
- Portate a bollore una pentola colma di acqua salata e lessateli per circa 6-7 minuti: dovranno rimanere croccanti.
- Scolateli e trasferiteli in una ciotola e conditeli con sale e pepe quindi unite la besciamella e, a piacere, dei dadini di formaggio filante. Mescolate e trasferite in una teglia adatta al cestello della vostra friggitrice ad aria.
- Distribuite sulla superficie una spolverata di parmigiano e una di pangrattato e cuocete a 180°C per 15 minuti.
- Servite dopo averli lasciati intiepidire per qualche minuto.
Per un contorno più leggero potete preparare i broccoli gratinati senza besciamella. Saranno meno saporiti ma comunque ottimi e veloci da preparare.
Conservazione
I broccoli gratinati si mantengono in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarli prima di gustarli.