Curiosi di scoprire cos’è la farofa al bacon? Un po’ di pazienza e saprete di che si tratta!
La farofa al bacon è un piatto semplicissimo e molto diffuso in Brasile. La farofa è esattamente un contorno, arricchito in mille modi diversi a seconda delle ricette o delle zone del Brasile, costituito principalmente dalla farina di manioca, o tapioca, che è una sorta di tubero.
Non è difficile trovare questa specie di fecola in Italia, nei negozi etnici, ma se non doveste riuscire a reperirla, sappiate che potete sostituirla anche con la più comune farina di mais.
In pratica si tratta di preparare un fondino saporito, con bacon e cipolla, e poi far cuocere in esso – per pochi minuti – la farina. E sentirete che bontà!
COSTO: basso
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di farina di manioca o di farina di mais
- 2 fette di bacon piuttosto spesse
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo fresco
- erba cipollina
- pepe
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra farofa al bacon, iniziate a tagliare a cubetti o a striscioline le fette di bacon. Affettate sottilmente anche la cipolla, sminuzzate l’aglio e le erbe aromatiche.
In una padella antiaderente, mettete a rosolare il bacon a listarelle, finché non avrà rilasciato un po’ del suo grasso. A questo punto versate in padella anche la cipolla e l’aglio, fate leggermente rosolare, e poi unite anche la farina di manioca o di mais, il prezzemolo e l’erba cipollina, sale, pepe e un po’ di olio. Fate tostare un po’ la farina, mescolando per bene, e poi servite calda.
Servite la vostra farofa al bacon come ricco contorno a piatti di verdure o uova.
Con il bacon, provate anche le patate allo zafferano
BUON APPETITO!
“Farofa de Bacon … hummm” by Patricia Oliveira, used under CC BY 2.0 / Modified from original