Brownies alla barbabietola con zucchero di canna e cacao

Volete preparare un dolce sano e goloso? Provate gli originali brownies alla barbabietola con zucchero di canna e cacao.

chiudi

Caricamento Player...

I brownies alla barbabietola con zucchero di canna e cacao sono un dolce che probabilmente la maggior parte di noi non aveva mai sentito nominare… eppure, soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra, questa alternativa “sana” ai brownies al cioccolato è molto diffusa e apprezzata. E allora, perché non provarla?

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • 4 barbabietole cotte
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 180 gr di cioccolato fondente
  • 125 gr di farina 00
  • 100 ml di olio di semi di girasole (o altri oli vegetali)
  • 20 gr di cacao amaro
  • 2 cucchiai di miele millefiori

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri brownies alla barbabietola con zucchero di canna e cacao, schiacciate le barbabietole cotte e unitele in una ciotola insieme a dell’olio di semi di girasole. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, fatelo raffreddare e poi potrete incorporare anch’esso agli altri ingredienti nella ciotola.

A parte, lavorate le uova a temperatura ambiente (in modo che monteranno meglio) insieme allo zucchero di canna e ai due cucchiai di miele millefiori, operando con uno sbattitore elettrico per ottenere un composto abbastanza arioso. Incorporate a questi ingredienti anche quelli dell’altra ciotola, e in seguito anche la farina e il cacao amaro setacciati insieme; mescolate con delicatezza, utilizzando una frusta a mano o un cucchiaio di legno.

Ungete una teglia e poi versate il composto, livellandolo con una spatolina, e poi infornate a 180° per una mezz’oretta. Quando si sarà intiepidito, magari su una gratella, potrete tagliare il dolce in quadrotti, proprio come i brownies originali.

Servite i vostri brownies alla barbabietola con zucchero di canna e cacao.

Un altro buonissimo dolce: plumcake alle carote

BUON APPETITO!

Beetroot and chocolate brownies, baked” by Matt Biddulph, used under CC BY 2.0 / Modified from original

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!