Bastano davvero pochi ingredienti, e quindi poca spesa, per realizzare questi teneri dolcetti con cuore di marmellata al limone.
Si possono proporre a colazione, ma sono speciali anche con una buona tazza di tè, per la merenda delle cinque: i dolcetti con cuore di marmellata al limone, versatili e ricchi di gusto, devono la loro bontà al contrasto tra la dolcezza dell’involucro e il cuore di marmellata di limone, agre per definizione, ma non per questo molto piacevole. Tutti da provare, e perfetti anche come snack spezza fame a scuola o in ufficio.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI:
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di fiocchi di avena
- 100 gr di burro
- 80 gr di zucchero semolato
- 50 gr di marmellata di limone
- zucchero a velo per la decorazione, q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri dolcetti con cuore di marmellata al limone, per prima cosa dovete estrarre dal frigo il burro per tempo, in modo tale che raggiunga una temperatura ambiente, e possa essere lavorato con maggiore facilità . Tagliate a pezzetti il burro, mettetelo in una ciotola e aggiungete anche lo zucchero semolato. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, lavorate per bene il burro e lo zucchero, fino a che non avrete ottenuto una sorta di cremina.
Incorporate a questa crema la farina 00, i fiocchi di avena frantumati, la marmellata di limone. L’impasto che dovrete ottenere sarà , o dovrà essere, ben lavorabile, per cui potete aggiungere quanto basta di farina o di fiocchi di avena, se necessario.
Stendete non troppo sottilmente l’impasto, e ritagliate da esso tanti biscotti, della forma che vi piace di più. Disponete i dolcetti su una leccarda ricoperta da carta forno, e poi infornate a 180° per circa 20 minuti. Quando sono cotti e dorati, usciteli dal forno. Quando si saranno raffreddati, potrete spolverizzarli con dello zucchero a velo.
Servite i vostri dolcetti con cuore di marmellata al limone.
Da provare anche i muffin di avena al limone, semi di chia e bacche di Goji
BUON APPETITO!
“lemondrops” by Kim, used under CC BY 2.0 /Modified from original