Ingredienti
Un’ottima crema senza uova e senza latte vaccino, ma deliziosa e adatta a farcire mille dolci: vi spieghiamo come fare crema vegana con latte di nocciole.
La crema vegana con latte di nocciole risolve quello che apparentemente sembra un problema: come fare un’ottima crema di base per dolci che sia senza uova e senza latte vaccino? I vegani, in realtà , sanno bene che le rinunce al gusto non esistono, se si conoscono le giuste ricette e i giusti ingredienti. In questo caso noi andremo a preparare una crema base, diciamo bianca, adatta a farcire crepes, torte, tartellette, crostatine, per dolci al cucchiaio, finti tiramisù ecc.
Al posto del latte vaccino utilizzeremo del latte di nocciola, che volendo potete fare anche a casa. Potrete poi aromatizzare la crema come vorrete, ma noi vi diamo proprio la ricetta base.
Preparazione della crema vegana con latte di nocciole
- Per preparare la vostra crema vegana con latte di nocciole, versate il latte di nocciole in un pentolino, meglio se con il fondo antiaderente.
- Aggiungete anche lo zucchero semolato, le goccine di estratto di vaniglia o di nocciole.
- Accendete il fuoco sotto il pentolino e versate a pioggia, mescolando per bene con un cucchiaio di legno, l’amido di mais.
- Lasciate che la crema di addensi, mescolando di continuo.
- Una volta che la crema è densa e pronta, spegnete il fuoco e trasferitela in una ciotola, con della pellicola per alimenti a contatto, sulla superficie, per non formare l’antipatica patina sulla crema.
- Usate la vostra crema vegana con latte di nocciole per farcire i più disparati dolci, o consumatela come dolce al cucchiaio, con frutta o cialde.
Potete per esempio usarla per rendere ancora più gustose le vostre crepes!
Conservazione
Consigliamo di conservare questa crema in frigorifero per massimo 1 giorno, con pellicola a contatto in modo che non si formi una crosticina sulla superficie. Sconsigliamo la congelazione in freezer.