Ingredienti tipici della cucina piemontese mixati per un secondo gustoso: ecco l’arrosto di vitello su bagnetto verde contornato da cipolle e erbette
L’arrosto di vitello su bagnetto verde contornato da cipolle e erbette è un piatto forte della cucina piemontese, famosa per le sue pregiate carni bovine di altissima qualità provenienti dalla campagne e dei monti dove si svolgono i pascoli estivi per il bene degli animali e della loro carne. L’arrosto è un piatto ricco di nutrienti utili al benessere del nostro organismo e il suo gusto importante è un piacere per la gola; oggi vi proponiamo un secondo molto gustoso a base di arrosto di vitello su bagnetto verde, altra chicca della cucina piemontese, con un contorno di cipolle e un’aggiunta di sfiziose erbette. Cominciamo!
DIFFICOLTA’: 2
COTTURA: 90′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 100′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 3 cipolle
- 1 kg arrosto di vitello
- vino bianco
- brodo q.b.
- erbette a piacere
- 100 gr di prezzemolo
- 1 uovo sodo
- 70 ml di aceto
- acciughe
- olio in abbondanza
- 2 spicchi di aglio
- pane
- aceto balsamico
PREPARAZIONE:
Innanzitutto prendete il vostro arrosto di vitello, ponetelo in una pirofila, con all’interno già del brodo preparato semplicemente con acqua bollente e dado classico.
Poi munitevi di cucchiai di legno e mettetelo sul fuoco per circa una decina di minuti, durante i quali dovete girarlo periodicamente senza punzecchiarlo. Verso metà cottura, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco a vostra scelta e, passati i dieci minuti, ponete la pirofila con l’arrosto nel forno preriscaldato a 200 gradi. Fate cuocere per circa 1 ora e 15 minuti.
Nel frattempo, potete dedicarvi alla preparazione del bagnetto verde e delle cipolle, partendo da queste ultime, che devono essere semplicemente sbucciate, tagliate in quattro spicchi e fatte bollire per 20/30 minuti in una pentola con della semplice acqua.
Per fare il bagnetto verde è necessario dissalare le acciughe sotto acqua corrente, tagliare il pane in pezzettini e metterlo in una ciotolina con l’aceto per farlo ammorbidire. Inserite il pane strizzato, l’uovo, il prezzemolo, le acciughe e l’aglio in un mixer e frullare per bene fin che non si ottiene il bagnetto sotto forma di salsa.
Una volta terminata la cottura dell’arrosto, non resta che attendere che si raffreddi leggermente, tagliarlo a fettine sottili, impiattarlo sul letto di bagnetto verde, aggiungere le cipolle come contorno e condire il tutto con aceto balsamico ed erbette a piacere, dalla salvia, all’erba cipollina, al timo, in base ai vostri gusti.
L’arrosto di vitello su bagnetto verde con cipolle ed erbette, è servito!
Provate a fare anche l’arrosto di vitello al latte, si scioglie in bocca.
BUON APPETITO!