Frutta caramellata e crema pasticcera: golosa e sana!

Come fare un infuso vegan disintossicante

Frutta caramellata e crema pasticcera è un dessert goloso e fresco, perfetto per l’estate e per i primi caldi, senza dover rinunciare a nulla

Questo dessert a base di frutta caramellata e crema pasticcera è goloso ma allo stesso tempo leggero: unisce la frutta che è sana e leggera, e la golosità della crema pasticcera. Un dessert che soddisfa grandi e piccini, soprattutto se i bambini non vogliono mai mangiare la frutta: in questo modo riuscirete a fargli gustare della sana frutta, concedendogli allo stesso tempo uno sfizio tanto desiderato come la crema pasticcera. Vediamo subito come preparare questo insieme di frutta e gusto, che sarà pronto in un batter d’occhio!

Clicca qui per vedere la Video Ricetta completa.

DIFFICOLTA‘: 1

COTTURA: no

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • frutta fresca di stagione (melone, kiwi, ananas, mele, arance, fragole, banane)
  • zucchero di canna q.b.
  • 400 gr di crema pasticcera
  • panna liquida fresca q.b.
  • zucchero a velo
  • biscotti a sigaretta al burro
  • meringhe
  • granella di nocciole

PREPARAZIONE:

Per prima cosa, per preparare questo piatto di frutta caramellata e crema pasticcera dovete scegliere la frutta. Va benissimo quello che avete a casa, ma noi useremo fragole, arance, una mela, e dell’ananas.

Iniziate a sbucciare l’arancia a vivo: togliete la buccia col coltello e eliminate anche la parte bianca e amarognola. Poi tagliatela a fettine sottili. Lavate le fragole col bicarbonato e tagliatele a metà o a fettine. Sbucciate anche la mela, e affetatela.

Infine, sbucciate e tagliate anche l’ananas partendo dalla parte finale che è più matura. Rimuovete anche il cuore che è troppo duro da mangiare.

Mettete tutta la vostra frutta a fettine sul piatto da portata.

A questo punto cospargetela con lo zucchero di canna e poi fate caramellare con l’aiuto della fiamma di un cannello.

Fate stemperare la crema pasticcera con un goccino di panna fresca. Con un cucchiaio disponetela sul piatto, e completate con la granella di nocciole per un tocco di croccantezza.

Per una golosità extra spezzettate delle meringhe e disponete dei biscotti a sigaretta al burro sul piatto. Ecco a voi un modo diverso di mangiare la frutta d’estate.

La vostra frutta caramellata e crema pasticcera è pronta per essere gustata.

Si ringrazia per la collaborazione la Birreria Biellese.

BUON APPETITO!

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 24-06-2016

Giulia Drigo