Il cioccolatino con crema di nocciole cremoso è un finepasto goloso, per tutte le vostre cene importanti e sofisticate, ma non solo
Un dolce elegante e sfizioso come il cioccolatino con crema di nocciole, vi farà fare sicuramente un figuroni quando avete una cena importante o vorrete deliziare i vostri parenti e amici con una golosità unica.
DIFFICOLTA’: 2
COTTURA: 10’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30’
INGREDIENTI: *6 persone*
- Cioccolato fondente
- Cioccolato al latte
- Cioccolato bianco
- 4 uova
- 125 gr zucchero
- 35 gr farina
- 15 gr amido di mais
- 500 ml latte
- 180 gr nocciole pelate e macinate
- 200 gr panna fresca liquida
PREPARAZIONE:
Per preparare il cioccolatino con crema di nocciole è bene iniziare dedicandosi ai cioccolatini che dovranno raffreddarsi per qualche ora in frigorifero: fate sciogliere a bagnomaria, separatamente, i diversi tipi di cioccolato e, una volta sciolto, mettete il cioccolato liquido nelle diverse formine che avrete precedentemente preso. Mettete le forme in frigo e lasciate raffreddare bene per qualche ora.
Dedicatevi alla crema di nocciole: sbattete con un frusta in un ciotola capiente i tuorli d’uovo con lo zucchero e continuando a mescolare con la frusta, setacciate nella ciotola anche la farina e l’amido di mais. A questo punto unite le nocciole macinate finissime e il latte fino a ottenere una crema omogenea. Versatela in un pentolino attraverso un colino per eliminare eventuali grumi e cuocete a fuoco medio continuando a mescolare con la frusta fino al bollore; continuate a cuocere e mescolare finchè la crema non diventa compatta e densa.
Mettete la crema in una pirofila e fatela raffreddare in frigo per almeno un’ora poi montate la panna e mischiatela con la crema delicatamente. Servite i cioccolatini con alcune palline di crema di nocciole fresca.
Piccole godurie per una ricarica di energia davvero speciale: ecco come fare cioccolatini ripieni di caffè. Squisiti è dire poco!
BUON APPETITO!