Insalata di bulgur: aromi e profumi dal mediterraneo
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Cucina Naturale
5/5 (1 Recensione)

Insalata di bulgur

  • facile
  • 4
  • 15 min
  • 25 min
Ciotola con insalata di bulgur con pomodori, peperoni e menta

L’insalata di bulgur è un piatto che soddisfa ogni palato e che può essere facilmente personalizzato con ciò che avete nel frigorifero.

Non siamo abituati a utilizzare in cucina qualcosa di diverso dalla pasta o dal riso per realizzare i nostri primi piatti. Eppure al giorno d’oggi alcuni cibi “etnici” sono arrivati nei nostri supermercati e ci permettono di sperimentare ricette sempre nuove. Prendete per esempio l’insalata di bulgur.

A scapito del nome, il bulgur altro non è che grano tenero sottoposto prima a cottura a vapore, poi a essiccazione e infine tritato. Ci sono bulgur di granulometrie diverse: il più piccolo viene solitamente utilizzato per la preparazione di particolari polpette, note come kibbeh, mentre quello più grossolano viene utilizzato per preparare l’insalata di bulgur.

Proprio come l’insalata di riso o di pasta, anche in questo caso non esiste un unico modo di prepararla. Sfruttare gli ingredienti di stagione è sempre la scelta vincente, così come lo è approfittare di questo piatto per sfruttare ciò che vi è avanzato in frigo.

Ottima anche l’idea di abbinarlo ai legumi così da creare un primo piatto unico completo dal punto di vista nutrizionale. Noi abbiamo già provato l’insalata di bulgur e ceci, ma anche con le lenticchie è ottimo.

Vista dall'alto ciotola di legno con bulgur cotto
Bulgur cotto – primochef.it

Ingredienti

Per l’insalata di bulgur

  • Bulgur – 300 g
  • Acqua – 600 g
  • Sale grosso – 1 cucchiaino
  • Peperone giallo – 1/2
  • Peperone rosso – 1/2
  • Pomodori – 2
  • Menta fresca – 1 mazzetto
  • Aglio – 1 spicchio
  • Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
  • Sale fino – q.b
  • Pepe – q.b.

Preparazione

Insalata di bulgur

1

Per prima cosa dedicatevi al bulgur. Solitamente questo cereale è precotto pertanto i tempi di cottura sono piuttosto rapidi. Vi consigliamo comunque di confrontarvi con le indicazioni riportate sulla confezione. Il nostro andava cotto per assorbimento nel doppio del suo volume di acqua leggermente salata. Abbiamo quindi messo bulgur, acqua e sale in pentola, coperto con il coperchio e, una volta raggiunto il bollore, abbassato la fiamma al minimo. In circa 20-25 minuti avrà assorbito tutta l’acqua.

2

Nel frattempo dedicatevi alle verdure. Dopo averle lavate, riducete a cubetti pomodori e peperoni.

3

In una padella scaldate un giro di olio con lo spicchio di aglio, unite i peperoni e fateli cuocere per una decina di minuti, fino a che non saranno teneri. In ultimo togliete l’aglio e regolate di sale.

Volendo, in padella con i peperoni potete anche aggiungere una zucchina e/o una melanzana tagliati a dadini. 

4

Una volta pronto il bulgur, mescolatelo con una forchetta in modo da sgranarlo, unite i peperoni, il pomodoro e le foglioline di menta. Insaporite con una macinata di pepe e mescolate.

5

Fate riposare in frigorifero per un paio di ore prima di servirlo, meglio se a temperatura ambiente.

Come accennato, questa insalata si può personalizzare a piacere in base alla stagione e ai gusti personali. Alla versione proposta potete aggiungere un cetriolo a dadini, del mais sgocciolato oppure dei piselli sbollentati.

Per un’insalata di bulgur invernale invece sfruttate i cavoli semplicemente lessandoli in acqua e ripassandoli in padella con olio, aglio e peperoncino. Vi basteranno mezzo cavolfiore e mezzo broccolo. Il nostro consiglio è di aggiungere anche una carota sempre tagliata a dadini e sbollentata.

Per una versione più mediterranea invece potete optare per pomodorini, rucola, mozzarella, basilico fresco e olive a rondelle. Insomma avrete capito che c’è l’imbarazzo della scelta.

Conservazione

L’insalata di bulgur si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni. Consigliamo di servirla sempre a temperatura ambiente.

Leggi anche
Polpette di bulgur e verdure: le avete mai provate?
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2025 10:15

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Ricette golose: 10 piatti facili e veloci che mettono subito di buon umore