Polpette di bulgur vegan con melanzane, fagioli cannellini e pomodori sott’olio: ricetta per preparare un secondo vegetariano o un antipasto diverso dal solito.
Le polpette di bulgur con melanzane e pomodori sott’olio sono un secondo piatto vegetariano, molto semplice da preparare e che potete servire anche come antipasto o per un aperitivo diverso dal solito. Il bulgur è un prodotto ottenuto dalla lavorazione del frumento integrale ed è molto versatile: se non lo conoscete, questa ricetta è un ottimo mtivo per provarlo.
Le polpette preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
Preparazione delle polpette di bulgur vegan
- Per prima cosa mondate la melanzana, sciacquatela poi tagliatela a dadini e fate rosolare in padella con un filo d’olio di oliva in modo da farle ammorbidire. A cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del bulgur: fate cuocere il bulgur in 200 ml circa di acqua leggermente salata fino a quando i liquidi non saranno completamente assorbiti. Terminata la cottura fate raffreddare completamente il bulgur.
- A parte frullate i cannellini con un paio di cucchiai di bulgur già cotto in modo da ottenere una purea omogenea poi tagliate i pomodori a listarelle. Unite il bulgur alla purea di cannellini, poi unitevi anche la melanzana e i pomodori tagliati a listarelle.
- Aggiustate di sale se necessario, poi con le mani umide formate le polpette.
- Trasferite man mano le polpette su di un vassoio foderato con carta da forno e fate riposare in frigorifero per una ventina di minuti. Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente poi fate rosolare la cipolla in padella con un filo d’olio di oliva.
- Quando la cipolla si sarà ben ammorbidita aggiungete anche le polpette e fatele dorare da entrambi i lati. A pochi minuti dal termine di cottura aggiungete anche il prezzemolo lavato e tritato. Lasciate insaporire per qualche istante, spegnete il fuoco e servite immediatamente. Buon appetito!
In alternativa vi consiglio di provare il risotto di bulgur e calamari.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.