Gli spaghetti con carciofi e granella di mandorle sono deliziosi, sani e facilissimi da fare. Stupite i vostri ospiti con un piatto profumatissimo e veloce.
Gli spaghetti con carciofi e granella di mandorle sono buoni e di immediato realizzazione. Con pochi gesti potrete portare in tavola un primo piatto vegetariano di grande effetto e sostanza senza appesantirvi o impiegare troppo tempo. Pochi ingredienti e tantissimo sapore.
Difficoltà 1
Cottura 10′
Tempo di preparazione 7′
INGREDIENTI PER SPAGHETTI CON CARCIOFI E GRANELLA DI MANDORLE (4 persone)
- 360 g di spaghetti
- 4 carciofi freschi
- 2 spicchi d’aglio
- olio extra vergine di oliva
- una manciata di mandorle
- pecorino grattugiato
- prezzemolo
- peperoncino q.b.
- sale q.b.
PREPARAZIONE DEGLI SPAGHETTI CON CARCIOFI E GRANELLA DI MANDORLE
Per prima cosa riempite una pentola di acqua, alla quale aggiungerete il sale, tappatela e portatela a bollore.
Mettete nel mixer le mandorle e azionatelo per pochi secondi sino ad ottenere una granella grossa.
Ora dedicatevi alla pulizia e taglio dei carciofi. Togliete le foglie più grosse, tagliatele con il coltello lasciando solo la base più chiara e tenera. Eliminate il gambo e pulite l’interno del carciofo sino ad ottenere una rosellina che ora taglierete a fettine sottili.
In una padella ampia mettete l’olio extra vergine di oliva (spremuto a freddo è meglio), i due spicchi d’aglio e il peperoncino. Appena l’aglio sarà dorato aggiungete i carciofi e fateli saltare per 3′ al massimo. I carciofi devono restare croccanti e poco cotti.
Nel frattempo buttate gli spaghetti nell’acqua (sono buonissimi anche integrali) e scolateli al dente unendoli ai carciofi. Fate saltare il tutto per meno di un minuto. Spolverate con prezzemolo e aggiungete la granella di mandorla e servite questa meravigliosa pasta con carciofi.
Aggiungete a piacere il pecorino grattugiato al momento e buon appetito!
Se siete interessati a un altro primo piatto velocissimo che utilizza i carciofi, potreste provare cappellaci ripieni ai carciofi