Il salame di cioccolato bianco con i wafer è un dolce facile e veloce da preparare, perfetto per la merenda dei più piccoli.
Il salame di cioccolato, qualunque ricetta deciderete di seguire per realizzarlo, è sempre una salvezza. Pronto in meno di 30 minuti, si può realizzare in anticipo e conservare in frigorifero (una settimana) o in freezer (fino a 2 mesi). Noi abbiamo realizzato il salame di cioccolato bianco e wafer, sostituendo questi ultimi ai classici biscotti secchi.
In questo modo potrete omettere il burro e rendere il dolce un poco più leggero. Sempre a questo proposito abbiamo utilizzato lo yogurt, fondamentale per compattare il composto. Il nostro consiglio è di utilizzarne uno aromatizzato (che ne dite di quello al cocco?).

Ingredienti
Per il salame di cioccolato bianco e wafer
- Wafer alla vaniglia – 200 g
- Cioccolato bianco – 120 g
- Yogurt – 75 g
- Nocciole – 50 g
- Zucchero a velo – 30
Preparazione
Salame al cioccolato bianco e wafer
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria nel microonde dopo averlo spezzettato grossolanamente con le mani. Mettetelo in una ciotola per 30 secondi alla massima potenza. Fate attenzione, dopo 30 secondi la ciotola va estratta, si mescola e si ripone nuovamente nel microonde per altri 30 secondi (attenzione che non si bruci): ecco così che in 3/4 volte il vostro cioccolato sarà perfettamente sciolto e pronto per la vostra ricetta. Nel caso in cui il procedimento sia troppo difficoltoso o che non disponiate di un microonde, vi suggerisco di procedere dunque a bagnomaria con fuoco molto basso.
Quando il cioccolato sarà sciolto, frullate grossolanamente nel mixer i wafer e non importa che siano ben sminuzzati, aggiungete poi le nocciole e frullate di nuovo facendo attenzione che gli ingredienti non si sbriciolino finemente, ma anzi manteneteli un pochino grandi.
Se siete più comodi, potete anche mettere tutti gli ingredienti in un sacchetto e sbriciolarli con il batticarne.
Ora aggiungete in una terrina il cioccolato, i wafer con le nocciole, zucchero a velo e yogurt e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno.
Prendete un foglio di carta da forno, adagiate sopra l’impasto avendo cura di dargli quindi una forma che assomigli a quella di un salame. Avvolgetelo nella carta da forno e chiudetelo alle estremità con del filo da cucina. Ponetelo nel frezeer per 2 ore affinché si solidifichi: servitelo a fette come semifreddo o passatelo prima in frigo, su un piatto e cospargetelo di zucchero a velo.
Il cioccolato bianco è la delizia e la rovina delle nostre diete. Per infierire ecco un’altra ricetta golosa: il salame al cioccolato bianco e pistacchi, un classico che non delude mai.
Conservazione
Il salame di cioccolato si mantiene in frigorifero fino a una settimana. In congelatore invece si mantiene fino a 2 mesi.