Cicorie crude e carote con noci e panna acida: uno squisito contorno ma anche un perfetto antipasto.
Le cicorie crude e carote con noci e panna acida rappresentano un contorno, oltre che facilissimo e rapido da preparare, anche molto salutare.
Le cicorie, infatti, che sono di stagione in estate, sono uno straordinario depurante, disintossicante e diuretico, oltre ad essere una miniera di fibre e sali minerali. Questo significa che consumarle almeno una o due volte alla settimana depura l’organismo, senza appesantire.
La cicoria, dal retrogusto amarognolo, viene addolcita dalla presenza delle carote a cubetti: la panna acida serve a “mantecare” il tutto, ma non è obbligatoria; basterà condire questo contorno con semplice sale e olio, se non amate il gusto della crème fraîche .
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA:Â /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di cicoria
- 2 carote
- 10 noci
- 100 ml di panna fresca
- 100 ml di yogurt greco
- 1/2 limone (succo)
- sale
- olio evo
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre cicorie crude e carote con noci e panna acida, cominciate a lavare molto bene le cicorie, dato che andranno consumate crude.
Fatto questo, spezzettatele in modo grossolano e ponetele in una ciotola o in una insalatiera. Sbucciate le carote e tagliatele a tocchetti piuttosto piccoli, o – se vi piace particolarmente la loro croccantezza – anche a rondelle.
Rompete delle noci e tritatele in modo grossolano, poi unitele alle cicorie e alle carote. Aggiustate di sale e di olio evo.
Per la crème fraîche o panna acida, vi basterà unire lo yogurt greco alla panna fresca, mescolando il tutto con del succo di limone e un pizzichino di sale.
Leggi anche: Come fare crème fraîche o panna acida.
Servite le vostre cicorie crude e carote con noci e panna acida come contorno a secondi piatti di vario genere o come antipasto.
BUON APPETITO!