Lasagne ai carciofi e formaggi: ottima alternativa alle classiche lasagne al ragù per un primo piatto vegetariano raffinato e semplice da preparare.
Se siete alla ricerca di primi piatti sfiziosi e vegetariani le lasagne ai carciofi e formaggi sono la ricetta giusta per voi. Se volete rendere le vostre lasagne ancora più gustose potete preparare le lasagne ai carciofi e salsiccia.
Vi consiglio di conservare le lasagne ai carciofi preparate seguendo questa ricetta in frigorifero al massimo per un giorno.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 60′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Ingredienti per preparare le lasagne ai carciofi e formaggi ( 8 persone)
- 250 grammi di lasagne all’uovo già pronte
- 400 grammi di provola
- 200 grammi di brie
- 1 bicchiere di vino bianco
- 250 grammi di parmigiano o grana grattugiato
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 scalogno
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- 12 carciofi
- 1 litro di latte
- 100 grammi di farina
- 100 grammi di burro
- noce moscata q.b.
Preparazione delle lasagne ai carciofi e formaggi
Per preparare le lasagne ai carciofi e formaggi iniziate dalla pulizia dei carciofi: eliminate le foglie più esterne e le punte poi tagliate i carciofi a fette sottili. Trasferite i carciofi tagliati all’interno di una ciotola, aggiungete un limone tagliato a metà e coprite con l’acqua in modo da evitare che i carciofi anneriscano.
Ponete una padella antiaderente sul fuoco, scaldate un filo d’olio e unite lo scalogno tritato finemente. Scolate i carciofi e unite al soffritto. Fa cuocere a fuoco medio per 5-10 minuti poi sfumate con il vino bianco. Salate, pepate e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della besciamella: scaldate il latte in un pentolino e in una casseruola fate sciogliere il burro. Unite la farina al burro e mescolate con la frusta in modo da evitare la formazione di grumi, unite il latte caldo e sempre continuando a mescolare fate addensare. Salate e terminate con un pizzico di noce moscata. Tagliate i formaggi a cubetti o a fette.
Versate un filo d’olio e un po’ di besciamella sul fondo di una pirofila. Adagiate un primo strato di pasta e coprite prima con i carciofi e poi con i formaggi. Proseguite alternando i fari strati fino a quando non avrete terminate gli ingredienti a vostra disposizione.
Infornate in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Sfornate e servite le lasagne ai carciofi ben calde.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche le lasagne ai carciofi e prosciutto cotto.
Buonissimi, protagonisti della nostra tradizione, questi ortaggi fanno anche bene! Se volete scoprire altri piatti con il carciofo, leggete il nostro articolo Ricette con carciofi: buonissime e aiutano la prova costume.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/863846772245597961/