Frittata di bietole light

Ecco per voi la frittata di bietole light, una ricetta sicuramente molto leggera per un secondo piatto leggero senza perdere mai gusto.

chiudi

Caricamento Player...

La frittata di bietole light è sicuramente una ricetta leggera ma molto deliziosa, che vi aiuterà a realizzare un secondo piatto leggero dopo le abbuffate delle feste.

Questa ricetta è sicuramente molto salutare perché si differenzia dalle normali frittate piene di olio fritto, buone ma molto caloriche. Potete anche preparare la frittata  usando altre verdure verdi, come spinaci e le scarole.

Vediamo insieme come prepararla e deliziare i nostri commensali.

DIFFICOLTA’: 2

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′

Ingredienti per la preparazione della frittata di bietole light (4 persone)

  • 2 kg di bietole
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 manciata di foglie di maggiorana fresca o secca
  • 100 gr di parmigiano reggiano
  • 6 uova
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pan grattato

Preparazione della frittata di bietole light

Per preparare la vostra frittata di bietole light, come prima cose pulite le bietole, lavatele accuratamente, e poi tagliatele a striscioline. Cuocetele in un tegame coperto, salando leggermente, aggiungendo solo un poco d’acqua se necessario. Scolate, strizzate le bietole e mettetele in una ciotola.

Pulite l’aglio e la maggiorana e pestate il tutto nel mortaio. In assenza tritateli ed unite alle bietole. Pestate l’aglio e la maggiorana. Unite il parmigiano alle bietole. Aggiungete le uova e mescolate il tutto per bene con un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale.

Ungete uniformemente una pirofila abbastanza grande con l’olio e poi spolverate con il pangrattato. Eventualmente potete anche utilizzare una pirofila di silicone ed in questo caso si può evitare di utilizzare l’olio. Oliate la pirofila e spolverate con il pangrattato. Versate il composto di bietole nella pirofila, livellando con il cucchiaio di legno. Versate le bietole nella pirofila.

Cuocete la frittata di bietole in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.

Per altre idee di cucina “light”, vi invitiamo a leggere il nostro articolo Idee vincenti per una cena leggera e gustosa per le tue sere d’estate.

Gustate anche la buonissima frittata alle erbe aromatiche!

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/buttalapasta/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!