Ecco per voi la frittata di bietole light, una ricetta sicuramente molto leggera per un secondo piatto leggero senza perdere mai gusto.

La frittata di bietole light è sicuramente una ricetta leggera ma molto deliziosa, che vi aiuterà a realizzare un secondo piatto leggero dopo le abbuffate delle feste.

Questa ricetta è sicuramente molto salutare perché si differenzia dalle normali frittate piene di olio fritto, buone ma molto caloriche. Potete anche preparare la frittata  usando altre verdure verdi, come spinaci e le scarole.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Vediamo insieme come prepararla e deliziare i nostri commensali.

DIFFICOLTA’: 2

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′

Ingredienti per la preparazione della frittata di bietole light (4 persone)

  • 2 kg di bietole
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 manciata di foglie di maggiorana fresca o secca
  • 100 gr di parmigiano reggiano
  • 6 uova
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • q.b. di sale
  • q.b. di pan grattato

Preparazione della frittata di bietole light

Per preparare la vostra frittata di bietole light, come prima cose pulite le bietole, lavatele accuratamente, e poi tagliatele a striscioline. Cuocetele in un tegame coperto, salando leggermente, aggiungendo solo un poco d’acqua se necessario. Scolate, strizzate le bietole e mettetele in una ciotola.

Pulite l’aglio e la maggiorana e pestate il tutto nel mortaio. In assenza tritateli ed unite alle bietole. Pestate l’aglio e la maggiorana. Unite il parmigiano alle bietole. Aggiungete le uova e mescolate il tutto per bene con un cucchiaio di legno. Aggiustate di sale.

Ungete uniformemente una pirofila abbastanza grande con l’olio e poi spolverate con il pangrattato. Eventualmente potete anche utilizzare una pirofila di silicone ed in questo caso si può evitare di utilizzare l’olio. Oliate la pirofila e spolverate con il pangrattato. Versate il composto di bietole nella pirofila, livellando con il cucchiaio di legno. Versate le bietole nella pirofila.

Cuocete la frittata di bietole in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.

Per altre idee di cucina “light”, vi invitiamo a leggere il nostro articolo Idee vincenti per una cena leggera e gustosa per le tue sere d’estate.

Gustate anche la buonissima frittata alle erbe aromatiche!

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/buttalapasta/

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 23-04-2017


Lasagne ai carciofi e formaggi

Vellutata al pomodoro e arance

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti