Pomodori gratinati con patè di olive: la ricetta perfetta per contorni estivi semplici e veloci da preparare.
La ricetta dei pomodori gratinati con patè di olive è perfetta per servire un contorno di verdure estivo. Le verdure gratinate in forno sono un must per ogni stagione ma generalmente si utilizzano le verdure estive come zucchine, pomodori, melanzane e peperoni. In questo caso, per rendere il ripieno più gustoso, è stato aggiunto del patè di olive verdi.
I pomodori gratinati preparati seguendo questa ricetta sono perfetti per accompagnare secondi di pesce e possono essere conservati in frigorifero dopo la preparazione per due giorni.
Ingredienti per preparare i pomodori gratinati al forno (per 4 persone)
- 8 pomodori
- 2 cucchiai di patè di olive verdi
- 4 cucchiai di pane grattugiato
- basilico fresco q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dei pomodori ripieni gratinati con patè di olive
Per preparare i pomodori ripieni al forno gratinati iniziate lavando accuratamente i pomodori poi asciugateli e tagliateli a metà. Eliminate i semi interni, salate e capovolgete su di un tagliere in modo che i pomodori perdano parte della loro acqua. Lasciate riposare per una decina di minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: in una ciotola capiente mescolate il pane grattugiato con il patè di olive. Unite il basilico tritato, sale, pepe e olio di oliva. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Ponete i pomodori su di una teglia foderata con carta da forno poi farciteli con il ripieno. Infornate in forno già caldo a 200° e fate cuocere per dieci minuti o fino a doratura completa. Togliete i pomodori gratinati dal forno e servite, buon appetito.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare i peperoni gratinati.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/409405422354323918/