Ingredienti
Cozze gratinate al limone, un antipasto sfizioso al profumo di limone. Ideali da servire in occasione di una cena di pesce accompagnate da un calice di buon vino bianco.
Le cozze gratinate al limone sono una ricetta molto semplice perfetta per preparare antipasti sfiziosi e veloci da proporre in occasione di menù estivi veloci. Vi sconsiglio di fare delle cozze surgelate gratinate: procuratevi delle cozze freschissime per questo antipasto.
In alternativa potete servire le cozze preparate seguendo questa ricetta come secondo di pesce aumentando leggermente le dosi.
Preparazione della ricetta delle cozze gratinate al limone
- Per preparare questo piatto, per prima cosa vediamo come pulire le cozze: lavatele bene sotto acqua corrente fredda ed eliminate la barbetta presente.
- gocciolate bene e ponete le cozze in un tegame e ponete sul fuoco.
- Coprite con il coperchio e fate cuocere per 2-3 minuti, poi scolate le cozze. Aprite le cozze aiutandovi con un coltello e eliminate la parte di guscio vuota.
- Sistemate le cozze all’interno del mezzo guscio su di una teglia foderata con carta da forno.
- Passate ora alla preparazione della panatura: ponete il pane grattugiato in una fondina, unite la scorza grattugiata, il prezzemolo, sale e pepe.
- Mescolate bene e ponete la panatura sulle cozze. Terminate con un giro di olio extravergine di oliva.
- Infornate in forno già caldo a 200°C e fate cuocere per altri 2-3 minuti o fino a gratinatura completata. Sfornate e servite immediatamente.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare le più classiche capesante gratinate.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento le cozze al gratin. Sconsigliamo la congelazione in freezer.