Ingredienti
Originale e rinfrescante gelato allo zenzero fresco: ecco come preparare questo dessert da sogno in pochissimo tempo!
Un fine pasto aromatico digestivo, oppure per una merenda leggera e estiva, il gelato allo zenzero fresco è davvero una preparazione straordinaria e semplice da fare in casa, a patto che abbiate una gelatiera.
La maniera più sana di gustare questo manicaretto nelle calde giornate estive è sicuramente quella di prepararlo in casa, con la vostra gelatiera. Vediamo tutti i passaggi della ricetta!
Preparazione gelato allo zenzero fresco
- Cominciate privando la radice di zenzero fresco della sua sottile buccia e poi procedete tagliandolo in pezzi piccolissimi o, in alternativa, potete frullarlo con un semplice mixer da cucina, va benissimo anche quello a immersione.
- Mettete il latte vegetale di soia in un pentolino, in alternativa potrete utilizzare il latte di riso, aggiungete lo zenzero e fate bollire a fiamma molto bassa, per circa 20 minuti, con il coperchio.
- Lavate le uova, asciugatele e poi rompetele, dividendo i tuorli dagli albumi. Mettete da parte gli albumi e utilizzateli per una veloce frittatina, per esempio.
- Aggiungete lo zucchero di cocco ai tuorli e sbatteteli sino ad ottenere una crema bianca e vaporosa nella quale inserirete, lentamente e continuando a mescolare, il latte bollito all’aroma di zenzero.
- Rimettete nello stesso pentolino la crema e i tuorli, tenete il fuoco al minimo e mescolate in continuazione sino a quando vedrete crearsi una crema spessa e liscia, che non deve bollire, e a questo punto spegnete il fuoco.
- Ora dovrete lasciar raffreddare questa crema: ci vorranno almeno 15/20 minuti.
- Prendete la gelatiera, inserite il composto e fate andare secondo le istruzioni riportate sul libretto o secondo la vostra esperienza, e il gelato sarà pronto da servire: aggiungete dello zenzero candito per decorare!
Provate anche il nostro golosissimo gelato di frutta senza panna!