Mal di denti? Ecco tutti i consigli tramandati della nonna per combattere il dolore con i rimedi naturali.
Il dolore ai denti è uno dei fastidi meno sopportabili in assoluto. Spesso non si ha la possibilità di correre subito dal dentista e molti preferiscono ripiegare su rimedi naturali. Ovviamente, il consiglio è quello di consultare un medico, ma per chi volesse qualche informazione in più di seguito abbiamo raccolto i rimedi naturali per il mal di denti e i consigli della nonna.
Mal di denti: rimedi naturali
– Malva. Il nome deriva dal latino e vuol dire “ammorbidire” e già nell’antichità se ne conoscevano le proprietà : la caratteristica principale della malva è appunto quella antinfiammatoria ed emolliente.
Masticare le foglie di questa pianta oppure bene una tazza di tisana calda con l’infuso delle sue foglie allevia il fastidio. È specifica da utilizzare in caso di ascessi.
– Aglio. Uno spicchio d’aglio tritato finemente e posizionato sul dente dolorante funge da anestetizzate e allevia il dolore. In particolare, è consigliato utilizzarlo in caso di dente cariato.
– Cipolla. Un po’ come accade per l’aglio, la cipolla è considerata una tra le maggiori medicine naturali. Questa serve in particolare per le infiammazioni gengivali. Per curare il dolore occorre masticarne qualche fetta, direttamente dalla parte di bocca infastidita. Renderà tutto più sopportabile.
– Fiori di Bach. Questi fiori si trovano anche in erboristeria sotto forma di gocce o di caramelle, hanno un effetto calmante e rilassante. Sono ottimi da utilizzare anche per problemi di ansia, rilassano i muscoli e tendono a tranquillizzare le persone. Donano un po’ di sonnolenza.
– Menta piperita. Questa pianta vanta caratteristiche analgesiche e antibatteriche. È conosciuta fin dall’antichità e masticarne le foglie o farne degli impacchi aiuta a combattere il dolore ai denti. Inoltre è un potente anestetico naturale che allevia il fastidio, potete assumerla anche sotto forma di tisana.
– Alcol. Sconsigliato per i bambini! Fare un risciacquo con un bicchierino di super alcolico, magari una grappa fatta in casa e lasciarla per una ventina di secondi sulla parte della bocca dolorante, anestetizza e calma il dolore.