Tutti gli usi del bicarbonato in cucina: dalla preparazione di ricette dolci più fragranti e gustose, a deliziose frittate soffici e carni più morbide!

Gli usi del bicarbonato in cucina spaziano dalle ricette dolci a quelle salate. Lo si può utilizzare per dare un tocco in più a moltissime ricette: nei dolci o nei farinacei, ad esempio, è un valido sostituto del lievito per chi ha problemi di celiachia. Inoltre, se usato in combinazione con il lievito può rendere le pietanze più leggere…

Scopriamo quali sono gli usi del bicarbonato in cucina e come utilizzarlo per preparare ricette dolci e salate.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

usi del bicarbonato
https://pixabay.com/it/photos/?q=bicarbonato&hp=&image_type=all&order=&cat=None&min_width=&min_height=

Il bicarbonato nei dolci fa male?

Nell’ambito delle ricette dolci potete preparare una torta con bicarbonato al posto del lievito. Seguite la vostra ricetta e regolatevi con 10 grammi di bicarbonato ogni 400 grammi di farina. Contrariamente a quanto molti pensano, non fa male al nostro organismo!

Se aggiungete un pizzico di bicarbonato nei biscotti o nella crostata otterrete una consistenza più fragrante. Per quanto riguarda le dosi, utilizzate un quarto di cucchiaino ogni 200 grammi di farina.

Volete preparare in casa dell’ottimo pane sano e ben lievitato? Preparate un impasto con metà farina manitoba e metà integrale, poi aggiungete del bicarbonato al posto del lievito di birra. Per aumentare il potere lievitante del bicarbonato potete aggiungere anche del latte.

Provate il bicarbonato anche nelle frittate per renderle più soffici. Utilizzate un pizzico di bicarbonato ogni tre uova, altrimenti alterate troppo il sapore.

Per togliere l’acidità del sugo dai pomodori non c’è rimedio migliore del bicarbonato. Aggiungete mezzo cucchiaino di bicarbonato verso metà cottura. La reazione istantanea sarà quella di tante bolle che nel giro di pochi secondi si placheranno.

Infine, se la carne è tropo dura (perché magari non è più freschissima) potete aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato ogni 400 grammi circa di carne. Lasciate cuocere per circa mezz’ora: diventerà molto più morbida!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/?q=bicarbonato&hp=&image_type=all&order=&cat=None&min_width=&min_height=

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 21-05-2018


Tutti gli usi della birra sulla pelle e sui capelli

Come abbassare la glicemia con rimedi naturali