Come tagliare la cipolla senza piangere: trucchi e consigli
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Tutti i segreti per tagliare la cipolla senza piangere

tagliare la cipolla

I consigli e i segreti della nonna per tagliare la cipolla senza far lacrimare e bruciare gli occhi utilizzando semplicemente dell’acqua e…il freezer!

Tagliare la cipolla senza piangere è quasi impossibile, a meno che questa operazione non si esegua in pochissimi secondi. Tuttavia, ci sono vari trucchi e metodi per ridurre al minimo la lacrimazione o per riuscire a evitarla del tutto. I vecchi metodi delle nonne come bagnare il coltello o utilizzare l’acqua per renderla meno aggressiva, funzionano sempre; riscopriamo quindi i trucchi e i segreti delle nonne per non piangere con la cipolla!

tagliare la cipolla
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cipolla-fetta-coltello-cibo-647525/

Come evitare il bruciore agli occhi tagliando la cipolla?

– Un vecchio trucco per non piangere tagliando le cipolle consiste nel bagnare il coltello con acqua fredda; fatelo sia prima di tagliare la cipolla che mentre la affettate. Utilizzate l’acqua corrente, così eliminerete il liquido che causa lacrimazione e non dovrete soffrire di bruciore agli occhi.

– L’acqua può venire in aiuto non solo per sciacquarvi gli occhi dopo che avranno iniziato a bruciare, ma anche per evitare di piangere. Provate a immergere la cipolla già pelata nell’acqua fresca per circa cinque secondi. Estraetela e tagliatela subito per mangiarla cruda (o cotta, in base alle vostre preferenze).

Se fosse necessario, ripetete l’operazione passando la cipolla sotto l’acqua corrente così da neutralizzare il liquido che fuoriesce. Fate attenzione al contatto della cipolla con l’acqua perché se è prolungato rischiate che il gusto della cipolla si rovini.

– Un altro metodo davvero efficace per neutralizzare il fastidio causato dal liquido interno, è quello di congelare la cipolla nel freezer. Dopo aver eliminato la parte esterna, lasciatela per circa quindici minuti a una temperatura sotto zero per non più di quindici minuti.

La cipolla non deve diventare congelata, ma molto fredda. In questo modo il liquido non fuoriuscirà mentre la tagliate e avrete risolto il problema!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cipolla-fetta-coltello-cibo-647525/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2018 9:35

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Vecchi utensili da cucina: come riciclarli?