Cos’è l’acqua alcalina: è tutta una bufala?

Che cos’è l’acqua alcalina e perché fa bene all’organismo: ricca di antiossidanti e ottima per ripristinare il naturale equilibrio del corpo.

L’acqua alcalina è una delle novità del momento. Si tratta di un particolare tipo di acqua ricca di antiossidanti e minerali e ottima per ripristinare il naturale equilibrio acido-basico del corpo. Apporta notevoli benefici all’organismo, tra cui un miglioramento delle attività intestinali e dell’aspetto cutaneo.

La si può acquistare nei supermercati, oppure prepararla in casa attraverso speciali apparecchiature. In ogni caso è un’ottimo trattamento disintossicante e rigenerante per il corpo. Vediamo, dunque, quali sono tutti i benefici di quest’acqua miracolosa.

acqua alcalina
Fonte foto: https://pixabay.com/it/liquido-acqua-pulito-acqua-pulita-1210614/

Acqua alcalina: benefici

Tra i benefici più riconosciuti vi è quello di essere un ottimo antiage. Grazie alla presenza di ioni a carica negativa riesce a rallentare il processo di invecchiamento della pelle e a contrastare i radicali liberi. Bere regolarmente acqua alcalina aiuta a pulire il sangue dalle scorie e a migliorare la circolazione.

Tra i benefici vi è quello di contrastare l’ipertensione.  In questi casi si ha, dunque, un aumento della pressione arteriosa che porta a una diminuzione dell’ossigeno e residui acidi nelle pareti delle arterie. L’acqua alcalina può essere un valido aiuto in quanto contrasta la presenza di acidosi nel sangue.

In questo caso l’ideale è seguire una dieta alcalina che si basa su pasti ricchi di cibi basici.

Benefici per l’intestino

Ottima per regolare l’attività intestinale. Nel caso in cui abbiate problemi di diarrea o stipsi vuol dire che vi è un alto livello di acidità. L’acqua alcalina e i cibi alcalini possono aiutare a ritrovare in fretta il naturale equilibrio intestinale.

Ideale, dunque, anche in caso di gastrite che deriva appunto da un’elevata acidità. L’acqua alcalina vi aiuterà a contrastare non solo l’acidità, ma anche i crampi e il bruciore allo stomaco ed eventuali disturbi come vomito o nausea.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/liquido-acqua-pulito-acqua-pulita-1210614/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-10-2018

X