I migliori consigli per essiccare le mele in forno

Ecco i migliori consigli della nonna tramandati di generazione in generazione per essiccare le mele in forno senza commettere errori.

Quando si preparano le mele essiccate si ottengono delle deliziose fettine di frutta croccante fuori e morbida dentro. Una volta pronte si potranno mangiare in ogni momento della giornata o utilizzarle per la preparazione di dolci. Riuscire a prepararle in casa può sembrare difficile, ma in realtà bastano pochi minuti. Il procedimento è molto semplice e basta solo affettare le mele finemente e munirsi di pazienza e di un forno. Attenzione, però, a seguire con attenzione i consigli delle nonne, altrimenti si rischia di bruciarle o di farle troppo croccanti. Ecco alcuni consigli per essiccare le mele in forno senza fare errori.

essicare le mele in forno
Fonte foto: https://pixabay.com/it/apple-mele-secche-frutta-secca-2023616/

Come essiccare le mele in forno ed evitare che anneriscano conservando le principali proprietà.

Uno dei primi dubbi che sorge è se togliere o meno la buccia. In realtà il consiglio che può dare qualunque nonna è quella di lasciarla. Una volta non si buttava via niente, tanto meno la buccia della mela perché è ricca di principi nutritivi. La buccia, dunque, non solo darà un sapore in più, ma è anche ricca di fibre che fanno bene all’intestino e migliorano i processi di digestione.

Un altro problema è che le mele dopo essere state tagliate anneriscono. Come fare per evitarlo? Semplice. Basta preparare un succo di acqua e limone dentro cui immergere le fettine di mele. Lasciarle in ammollo solo per qualche secondo, altrimenti prenderanno troppo il sapore del limone e rischiano di diventare troppo molli.

Se non avete il limone o volete provare qualcosa di nuovo provate a immergere le fette di mele in acqua e succo di ananas. Questo è ottimo per evitare che la frutta diventi nera e serve a contrastare l’acidità del limone.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/apple-mele-secche-frutta-secca-2023616/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 07-09-2017

X