Quella dell’aglio sott’olio è una preparazione base che può trasformarsi in un prelibato antipasto. Da provare con aglio fresco e olio di oliva di qualità!
L’aglio sott’olio è una preparazione base semplicissima, perfetta per antipasti sfiziosi in abbinamento ai salumi o per accompagnare un secondo di carne come la carne lessata utilizzata per fare il brodo.
Per questa ricetta consigliamo di utilizzare l’aglio freschissimo dal sapore più delicato e digeribile. Se avete modo, scegliete dell’aglio novello, quello con la buccia rosa, e ricordate di utilizzare dell’olio di oliva di qualità.
Per insaporire i vostri vasetti di aglio sott’olio consiglio di aggiungere anche qualche peperoncino essiccato e del prezzemolo. Ecco la ricetta facile!
Come si fa l’aglio sott’olio?
- Iniziate prendendo le teste di aglio, eliminate il gambo e la buccia più esterna. Separate gli spicchi d’aglio e privateli della buccia più esterna.
- Trasferite tutti gli spicchi d’aglio in una ciotola capiente e coprite con acqua e sale per 30 minuti.
- Ponete l’aceto di vino bianco in una pentola capiente con un po’ di sale, portate a bollore e tuffatevi all’interno gli spicchi d’aglio scolati dalla salamoia.
- Fate cuocere fino a quando gli spicchi d’aglio non verranno a galla.
- Scolate, trasferite su un canovaccio pulito e fate asciugare. Quando gli spicchi d’aglio saranno ben asciutti trasferiteli in vasetti di vetro accuratamente sterilizzati alternando pepe in grani e foglie di alloro.
- Coprite con olio di semi e di oliva in parti uguali.
Sigillate bene i vasetti e trasferite in dispensa per un paio di settimane prima di consumare. Buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta, potete provare anche quella per preparare i peperoni sott’olio!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.