Ingredienti
Agnello alla cacciatora: un buonissimo piatto della tradizione con il quale portate in tavola tutti i sapori rustici di una volta.
L’agnello alla cacciatora è un piatto invitante e appetitoso. L’intingolo di pomodoro invita a fare la scarpetta, ammorbidisce e addolcisce questa carne dal sapore forte e deciso. Le olive completano il tutto: potete lasciarle intere o tagliarle a rondelle, e se volete dare sapore alla preparazione, scegliete la varietà taggiasca. Pronti? Ecco allora la ricetta dell’agnello alla cacciatora!
Preparazione dell’agnello alla cacciatora
- Prendete una padella e versate un abbondate giro d’olio all’interno insieme a uno spicchio d’aglio.
- Lasciate scaldare, poi aggiungete i pezzi di carne in padella e fateli rosolare da tutti i lati per qualche minuto.
- Quando la carne si sarà dorata da tutti i lati sfumate con il vino (bianco o rosso) mantenendo la fiamma alta fino a che non sarà evaporato tutto l’alcol.
- Mentre l’alcol evapora mettete i pelati in una ciotola e schiacciateli con una forchetta, quindi abbassate la fiamma, togliete lo spicchio d’aglio e aggiungete i pomodori, le olive taggiasche, rosmarino e alloro.
- Salate e pepate, mescolate bene e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 15-20 minuti.
- Quando si sarà asciugato il tutto aggiungete un bicchiere di acqua bollente (o brodo), chiudete con il coperchio e lasciate cuocere ancora per circa 30 minuti.
- Passato il tempo togliete il coperchio e se si sarà creata un bel sughetto spegnete pure la fiamma e portate in tavola.
Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche tutte le nostre ricette per scoprire come cucinare l’agnello. Sapete invece come fare l’abbacchio?
Conservazione
Conservate l’agnello preparato seguendo questa ricetta in frigo per un paio di giorni all’interno di un contenitore ben chiuso. Riscaldatelo in padella aggiungendo, se necessario un goccino di passata di pomodoro.