Agnello con carciofi in umido: un secondo piatto della tradizione italiana da preparare per la gioia degli amanti di questa carne saporita e tenera.
Buonissimo e gustoso, l’agnello in umido con carciofi è un piatto di carne tenera, speziata e gustosa che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti. Un secondo e un contorno che si uniscono: cotti insieme rimangono entrambi morbidi e succosi. Ecco la ricetta!
Preparazione agnello in umido con carciofi
- Si comincia dal protagonista: l’agnello. Lavate i pezzi di carne e asciugateli con cura.
- In una pentola capiente mettete l’olio evo a scaldare, aggiungete l’aglio e l’agnello tagliato e fate rosolare per 10 minuti senza coperchio, rigirando con cura in modo da ottenere una rosolatura uniforme.
- Sfumate con il vino bianco e, una volta che sarà evaporato tutto l’alcol, eliminate l’aglio e coprite la carne con 2-3 mestoli di acqua calda o brodo.
- Abbassate la fiamma, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per circa 50-60 minuti.
- Intanto pulite i carciofi freschi così: togliete le foglie più grosse, tagliatele con il coltello lasciando solo la base più chiara e tenera. Eliminate il gambo e pulite l’interno del carciofo sino ad ottenere una rosellina e lasciateli interi gettandoli in una ciotola di acqua e limone in modo che non si ossidino.
- Quando la carne sarà tenera aggiungete i carciofi, sale e pepe e altra acqua o brodo al bisogno.
- Fate cuocere l’agnello in umido con il coperchio per circa 15-20 minuti.
Se desiderate provare un’altra ricetta con questa carne, vi consigliamo le nostre ricette con l’agnello!
Conservazione
Potete conservare il vostro agnello con carciofi per un paio di giorni in frigorifero, assicurandovi che sia ben chiuso ermeticamente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.