Per il vostro menù di Natale, non c’è ricetta più a tema degli alberi di Natale di pasta sfoglia e spinaci. Proviamoli insieme!
Gli alberi di Natale di pasta sfoglia e spinaci sono uno degli antipasti natalizi più a tema con questa festività. Vi sveliamo un segreto: non solo altro che due rotoli di pasta sfoglia già pronta con un delizioso ripieno di spinaci, uno degli antipasti semplici e veloci più buoni della nostra tradizione gastronomica!
In più, gli spinaci contengono tante vitamine, tanti minerali, e tanta clorofilla, che garantiscono proprietà antiossidanti, depurative e lassative. I pinoli, invece, sono particolarmente ricchi di proteine e di fibre vegetali. Sono una buona fonte di zinco, vitamina B2 e potassio, contengono anche calcio, magnesio, vitamina E e ferro.
Come fare gli alberi di Natale di pasta sfoglia e spinaci
Vi consigliamo di acquistare la pasta sfoglia rettangolare: se non la trovate, dovrete darle voi la forma giusta reimpastandola.
- Tirate i rotoli di sfoglia fuori dal frigo in modo che possano essere a temperatura ambiente quando ci serviranno.
- In un mixer realizzate un sorta di pesto di spinaci inserendo nel boccale la verdura, i pinoli e il formaggio e aggiungendo l’olio a filo. Non esagerate con il liquido: vogliamo che il composto sia bello sodo, altrimenti in cottura uscirà tutto.
- Srotolate la sfoglia e condite il primo rettangolo con il pesto di spinaci. Sovrapponete il secondo rotolo al primo.
- A questo punto, dividete il rettangolo a metà e tagliate ciascuno dei due rettangoli più piccoli che avete appena ottenuto in modo da ottenere dei triangoli.
- Con la pasta “di scarto” realizzate delle stelline da mettere in cima all’albero.
- Effettuate delle incisioni sui lati lunghi dei triangoli e arrotolate leggermente le striscioline ottenute.
- Completate aggiungendo le stelle in cima ed effettuando un’incisione al centro degli alberelli. Aggiungete un p’ di pesto lungo questa scanalatura e sono pronti per la cottura.
- Cuociono in forno già caldo a 180°C in circa 20 minuti.
I vostri alberelli natalizi sono pronti per allietare la vostra cena di Natale!
Per il vostro pranzo delle Feste, vi suggeriamo anche di dare un’occhiata tra le nostre ricette natalizie (e non solo): troverete molti antipasti per Natale ma anche tanti antipasti sfiziosi e, per chi ha poco tempo, diversi antipasti facili e veloci!
Conservazione
Consigliamo di consumare questo antipasti facile e veloce in una giornata, al massimo potete conservarlo in frigo per 1 giorno e ben avvolto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.