Albero di Natale di pasta sfoglia

Albero di Natale di pasta sfoglia

L’albero di Natale di pasta sfoglia salato è un antipasto perfetto per diffondere l’atmosfera delle Feste sulla vostra tavola. Ecco la ricetta passo per passo!

Se amate le torte salate natalizie e volete realizzarne una perfetta per le Feste, ecco per voi una ricetta imperdibile: l’albero di Natale di pasta sfoglia salato! Questo piatto ha un duplice potere, perché oltre ad essere delizioso decorerà la tavola con la sua forma tipicamente natalizia. Per di più, è una ricetta che si presta perfettamente ad essere mangiata in momenti conviviali e di aggregazione… insomma, vi viene in mente forse qualcosa di meglio per rallegrare il vostro Natale?

Oggi noi farciremo l’albero con affettati e formaggio, ma potete inserire quello che più vi piace, dalle acciughe agli spinaci fino ad ogni ingredienti che possa stimolare la vostra fantasia. Siete pronti? Allora cominciamo subito: ecco a voi la ricetta dell’albero di Natale salato!

Pasta sfoglia

Come fare la pasta sfoglia ad albero di Natale

1. Prendete il primo rotolo di pasta sfoglia e srotolatelo per intero. A questo punto fate a pezzetti il prosciutto e il formaggio e farcite il tutto aggiungendo anche una spolverata di pepe. Fate attenzione a posizionare il prosciutto creando la forma di un triangolo (che trasformeremo nei rami dell’albero) avendo cura di lasciare qualche cm dalla base bassa della pasta (servirà per creare la base del tronco) e poi posizionate il formaggio sopra il salume.

2. Coprite il primo foglio con il secondo e apprestatevi a dare la forma di un perfetto albero di Natale di sfoglia. Con un coltello create la sagoma dell’albero seguendo la fine della farcitura interna e senza dimenticare di realizzare anche il tronco (in questo caso sarà l’unica parte non farcita). Realizzate poi i rami tagliando delle striscioline orizzontali di circa 1,5 cm di spessore (partendo dall’alto) sia a destra che a sinistra senza che si uniscano al centro (dove c’è il tronco).

Torcere i rami e spennellare con il tronco

3. Prendete i rami e torceteli su loro stessi in modo che si intraveda l’interno dell’albero e poi procedete con la cottura. Prendete una teglia, foderatela con carta forno e poi sistemate l’alberello di Natale salato al centro. A questo punto sbattete un uovo e con un pennello da cucina cospargete tutto l’albero.
4. Infine cuocete per 20 minuti in forno preriscaldato a 180°C.

Il vostro alberello di pasta sfoglia è pronto, e può benissimo essere presentato tra gli antipasti natalizi! Buon appetito… e buone Feste! Se vi è piaciuta la ricetta dell’albero di Natale di pasta sfoglia, scoprite la videoricetta:

Provate anche a preparare il panettone gastronomico!

Alberi di Natale di pasta sfoglia: la variante con le girelle e i mini alberi

Alberelli di pasta sfoglia

Quella che vi abbiamo appena descritto passo passo è, sicuramente, una torta salata a forma di albero di Natale perfetta. Potete, naturalmente, variare con la farcia salata, in modo da provare gusti sempre nuovi e diversi (vi consigliamo la mousse al salmone, o di farcire con formaggio spalmabile e pezzettini di prosciutto).

Oltre alle varianti nella farcitura ci sono altre idee carine e in tema per preparare un albero di pasta sfoglia altrettanto rustico e gustoso. Noi vi consigliamo, ad esempio, l’albero di Natale di girelle: per prepararlo dovrete tagliare la pasta sfoglia rettangolare in tante strisce spesse circa 1-1,5 cm. e farcirle con quello che preferite (uno strato di Philadelphia e salmone, o prosciutto, della passata di pomodoro con della provola ecc.) A questo punto arrotolate ogni girella facendo attenzione che il condimento sia nella parte interna e disponete tutti i rotolini in una teglia rivestita di carta forno, tutti vicini e dardo al risultato finale la forma di un albero. In cottura le girelle si uniranno tra loro e creeranno il vostro albero!

Inoltre, potete anche fare non solo un abete di pasta sfoglia, ma più piccoli alberelli. Per fare questo, anche in questo caso tagliate a strisce la pasta sfoglia, farcitela come preferite da un lato (noi abbiamo messo un cordoncino di speck su ognuna) e poi piegate a fisarmonica ogni striscia. A questo punto infilzatele con uno stecco di legno e informate. Come ultima decorazione per questi alberelli di Natale di pasta sfoglia potete sostituire la stella in punta con un’oliva.

L’albero di Natale di pasta sfoglia si può preparare anche in versione dolce, sfruttando la friggitrice ad aria per una cottura più rapida.

Conservazione

Questo antipasto di Natale si può conservare (in tutte le sue varianti) per massimo 1-2 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Leggi anche
Albero di Natale salato

2.8/5 (4 Recensioni)