Panettone gastronomico: un delizioso classico delle Feste!

Il panettone gastronomico è un antipasto che viene servito sopratutto durante le Feste, ideale per condividere il piacere del buon cibo con i vostri amici e parenti.

Ecco a voi un antipasto meraviglioso: il panettone gastronomico! Per chi non sapesse cos’è, si tratta di un panettone salato che può venire preparato in casa oppure acquistato già pronto, e che poi viene farcito e servito come finger food.

La preparazione non è molto semplice, ma al tempo stesso vedrete che con un po’ di pazienza otterrete un antipasto da far invidia a tutti, e che rallegrerà il Natale sin dal primo assaggio!

Ingredienti per la ricetta del panettone gastronomico salato (per 16 persone)

  • 450 g di farina Manitoba
  • 100 ml di latte
  • 100 g di burro
  • 90 g di acqua
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di miele
  • 30 g di zucchero
  • 40 g di sale

DIFFICOLTA’: 2 | TEMPO DI COTTURA: 45′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′ + il tempo di lievitazione

panettone gastronomico
Fonte foto: https://it.pinterest.com/source/salepepe.it/

Come fare il panettone gastronomico

Iniziamo dalla preparazione dell’impasto. Mettete nella vostra planetaria il latte, che dovrà essere tiepido e dovrete dunque scaldare al microonde, il miele e l’acqua, avanzandone circa tre quarti. Aggiungete il lievito e cominciate a mescolare.

A questo punto aggiungete uova, farina, sale e zucchero e fate andare la macchina. Nel mentre versate l’acqua restante e lavorate tutto aggiungendo il burro gradualmente.

Dopo 15-20 minuti, prendete l’impasto, formate una palla e avvolgetela con la pellicola trasparente. Lasciate in lievitazione per almeno un’ora e mezza.

A questo punto, prendete uno stampo a forma di panettone e lasciatele nuovamente lievitare la palla al suo interno. Anche per questa fase dovrete avere pazienza e aspettare circa 2 ore. Ricordatevi di ungere o di imburrare lo stampo prima di adagiarvi dentro l’impasto.

Finalmente arriviamo alla cottura: preriscaldate il forno a 180 °C e infornate per almeno 45 minuti. Teoricamente il cuore del panettone dovrebbe essere arrivato a 92 °C precisi una volta pronto. Se avete un termometro a sonda potete controllare e ottenere così una cottura perfetta.

Ora possiamo passare alla farcitura del panettone gastronomico!

Panettone gastronomico: come farcirlo

Vediamo subito come farcire il panettone gastronomico salato. Il giorno dopo aver preparato il panettone, dividetelo a fette, creando dei dischi orizzontali dello spessore di circa 2,5 cm minimi. A quel punto divideteli a raggiera in 4 o 8 parti e poi, partendo dalla base, cominciate a farcirlo.

Le idee sono tantissime, dai salumi, ai formaggi, fino a creme, salse, salmone, acciughe e tantissimi altri sapori. Potete anche mischiare un po’ le idee, creando strati con gusti diversi o basandovi sui gusti dei vostri ospiti. Una metà, ad esempio, potrebbe essere un panettone gastronomico vegetariano! Insomma, scegliete in base a ciò che più vi piace e divertitevi! Buone Feste!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 09-12-2016

X