Alimentazione durante l’allattamento: cosa mangiare? I consigli della nonna

Alimentazione durante l’allattamento: tutti i consigli della nonna, utili per aumentare la produzione di latte per i bambini.

Nel periodo successivo alla gravidanza le neo mamme vorrebbero subito tornare in forma, però bisogna fare attenzione all’alimentazione durante l’allattamento al seno. È importante dare al bambino tutti i nutrienti necessari, partendo proprio da una dieta in allattamento. Non tutte le donne sanno che ci sono dei cibi specifici che aumentano la produzione di latte e donano a questo più sostane nutritive.

Alimentazione durante l'allattamento
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/274930752231879090/

Cosa mangiare durante l’allattamento?

  • Orzo. Stimola la produzione di “nettare bianco“, oltre ad essere molto buono, si può cucinare in vari modi. Dalle insalate fredde di orzo, alle zuppe calde. Quindi si può tranquillamente magiare in qualsiasi periodo dell’anno. L’orzo è un cereale ricco di fibre, magnesio, fosforo e calcio. Inoltre combatte anche la stitichezza, che durante l’allattamento può essere un disturbo fastidioso.
  • Ortica. Tanto fastidiosa sulla nostra pelle, quanto benefica se assunta e cucinata correttamente. Potete farla bollire e poi condire la pasta, preparare una frittata oppure può essere aggiunta alle zuppe. È ricca di vitamine, sali minerali ed è un’erba galattogena in grado di far aumentare la quantità di produzione di latte materno.
  • Proteine e carboidrati. Si consiglia ad ogni pasto di unire una proteina ad un carboidrato, per non avere carenze di nessun tipo. È consigliato mangiare alimenti ricchi di proteine, per esempio le carni bianche, che sono meno dannose rispetto a quelle rosse, come il coniglio, il pollo e il tacchino. Non dovranno poi mancare carne, uova e formaggi. Inoltre abbinate sempre dei carboidrati, come un piatto di pasta o un pezzo di pane.
  • Frutta e verdura a volontà: fanno sempre bene!

Cosa bere durante l’allattamento?

Per aumentare la produzione di latte si possono preparare a casa e bere varie tisane durante il corso della giornata. Tutte le erbe per prepararle, se non le avete nel vostro giardino, potete acquistarle tranquillamente in erboristeria. Quali sono?

  • Infuso di fieno greco (Attenzione! Fa aumentare l’appetito)
  • Infuso di finocchio selvatico
  • Infuso di salvia
  • Tisana di anice verde

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/274930752231879090/

ultimo aggiornamento: 15-08-2017

Giulia Sambinello

X