Frittata di ortiche al forno: perfetta come contorno o piatto unico

Frittata di ortiche al forno: gli ingredienti e la ricetta per un piatto gustoso e saporito da servire come contorno o piatto unico.

chiudi

Caricamento Player...

Le ortiche hanno proprietà notevoli per il nostro organismo e sono molto utilizzate in cucina nella preparazione di primi piatti, contorni o tisane. Una delle ricette più apprezzate è quella della frittata di ortiche, perfetta da preparare con ortiche fresche appena raccolte. In questo caso la frittata viene cotta al forno per un piatto leggero e genuino, ma è possibile cuocerla in padella, come tutte le frittate.

Se volete renderla ancora più morbida, potete aggiungere due cucchiai di ricotta per un’ottima frittata di ortiche e ricotta.

Ingredienti per preparare la frittata di ortiche al forno (per 4 persone)

  • 250 gr di ortiche
  • 5 uova
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • un pizzico di sale
  • pepe q.b.
  • noce moscata q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Frittata di ortiche
https://it.pinterest.com/pin/11047961567370467/

Preparazione della frittata al forno

Per prima cosa vediamo come pulire le ortiche: mettetevi i guanti e sciascquate le ortiche sotto acqua fredda corrente, eliminate gli steli più grossi e lasciate scolare le foglie all’interno di un colapasta. Nel frattempo ponete una pentola d’acqua sul fuoco, portate a ebollizione, salate l’acqua e tuffatevi le ortiche. Fate cuocere per 10 minuti poi scolate.

Lasciate intiepidire e strizzate le ortiche con le mani in modo da eliminare il liquido in eccesso. A parte sbattete le uova con il formaggio grattugiato, il pepe e la noce moscata.

Unite le ortiche e un pizzico di sale e mescolate bene. Versate il composto di uova sbattute e ortiche all’interno di una pirofila o in uno stampo per torte foderato con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 15-20 minuti o fino alla doratura desiderata. Sfornate e servite immediatamente, buon appetito!

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare il frullato proteico di fragole e ortiche!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/11047961567370467/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!