Gli alimenti ideali per una pulizia del colon fai da te e un intestino sano e regolare depurato giorno per giorno.

Per avere un colon pulito è necessario seguire un processo di disintossicazione attraverso una particolare alimentazione. Per ottenere un effetto detox bisogna eliminare le tossine che si depositano nell’intestino e che causano infiammazioni e patologie come colon irritabile e blocchi intestinali. Per ottenere una pulizia del colon completa è necessario, dunque, depurare l’intestino e seguire un’alimentazione salutare e mirata giorno per giorno.

Ecco quali sono gli alimenti consigliati da inserire nella dieta per ottenere un immediato effetto detox che dura nel tempo e dai grandi benefici e per una pulizia del colon in modo naturale.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

pulizia del colon e intestino
https://pixabay.com/it/pancia-cuore-intestino-le-mani-3186730/

Pulizia del colon fai da te

I migliori alimenti per avere un intestino sano e regolare sono la frutta e la verdura.  Durante la stagione estiva l’ideale è consumare fragole, ciliegie e mirtilli. La frutta fresca è uno dei migliori cibi detox che deve essere sempre presente nelle nostre diete, in quanto, oltre a essere ricca di vitamine e fibre è un ottimo antiossidante.

Tra le verdure troviamo asparagi, carciofi, spinaci, finocchi, pomodoro, sedano e ravanelli. Un po’ meno conosciute, ma molto efficaci, sono le alghe: un drenante naturale che stimola l’eliminazione di liquidi dall’organismo. Da consumare freschi, poi, gli spinaci regolano il ph dell’organismo e riducono i gonfiori, mentre il finocchio favorisce la diuresi riduce la quantità di gas nell’intestino.

Esempio di dieta disintossicante

Iniziare bene la giornata è il miglior modo per ottenere dei risultati tangibili. Via libera a frutta fresca e cereali integrali, ricchi di fibre e ad alto potere antiossidante.  Una ciotola di frutta, dunque, per iniziare a disintossicarsi è sicuramente un’ottima idea.

A pranzo e a cena abbondante di verdure a foglia verde come spinaci, rucola, cavolo, cavolfiore, rape o bietole, che oltre a essere ipocaloriche sono ricche di vitamine. In questo modo riuscirete a  liberare il corpo dalle tossine. Se mangiate crude o cotte a vapore conservano le loro proprietà nutritive aiutando il transito intestinale.

Ed infine, lo zenzero rimane uno degli alimenti migliori per drenare, disintossicare e migliorare i processi di digestione. Da mangiare crudo, sotto forma di infuso o decotto è un vero toccasana per avere un colon e un intestino sani e puliti.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/pancia-cuore-intestino-le-mani-3186730/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 26-06-2018


Come raccogliere i fichi e quando farlo

Aria in pancia: rimedi e cibi da evitare