Come contrastare il meteorismo facendo attenzione all’alimentazione e con rimedi della nonna fai da te per un sollievo immediato!
Una cattiva alimentazione, lo stress e i ritmi di vita troppo frenetici possono portare a dei fastidiosi problemi di meteorismo, mal di pancia e cattiva digestione. Quando si mangia troppo in fretta o addirittura in piedi o in macchina, si incorre quasi sempre in un problema molto comune: l’aria nella pancia. Questo può portare a dei momenti imbarazzanti, oltre che a problemi digestivi e spossatezza.
Con un po’ di attenzione e dei rimedi lampo fai da te è possibile trovare un immediato sollievo e prevenire il problema della flatulenza e dei disturbi digestivi.
Meteorismi: rimedi naturali
Un rimedio della nonna da adottare a digiuno o subito dopo un pasto abbondante è il mix aceto di mele con miele. Questi due ingredienti aiutano a regolare l’attività della flora intestinale e a ridurre la formazione di gas e problemi digestivi. Per prepararlo unite a due cucchiai di aceto di mele, un cucchiaio di miele e un bicchiere di acqua tiepida.
Uno dei vecchi rimedi più utilizzati di sempre è il bicarbonato di sodio. Ottimo come antiacido e per ridurre i problemi di flatulenza. Potete berlo da solo mettendone un cucchiaino in acqua fredda, oppure aggiungendo il succo di mezzo limone in un bicchiere di acqua. L’ideale è berlo subito quando è ancora effervescente, dopo un pasto abbondante. Si raccomanda di non abusarne, altrimenti può causare bruciore intestinale e infiammazione.
Infusi naturali per contrastare la flatulenza
In caso di flatulenza la cannella è un vero toccasana grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che aiutano la digestione. Fate riscaldare una tazza d’acqua e una volta giunta a ebollizione toglietela dal fuoco e aggiungete un cucchiaino di cannella. Lasciate riposare per 15 minuti e filtrate.
Ottimo anche l’infuso di cardamomo. Questa spezia aiuta a ridurre la formazione di gas nell’intestino e a eliminare le tossine in eccesso. Aggiungete mezzo cucchiaino di cardamomo in una tazza d’acqua bollente, copritela e fate riposare per 15 minuti. Infine, filtrate l’infuso e bevetelo.
Cibi da evitare in caso di aria nello stomaco
I cibi da evitare assolutamente sono quelli ricchi di grassi animali e di carboidrati complessi. No a dolci, insaccati e condimenti come burro e salse pronte. Preferite sempre carne fresca e condimenti semplici come olio extravergine di oliva e limone.
Per quanto riguarda i carboidrati, invece, evitate le farine bianche e optate per le farine integrali o di mais. No anche a legumi e formaggi.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/pancia-cuore-intestino-le-mani-3186730/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.