Come e quando raccogliere fichi (e fichi d’india) senza farsi male: ecco tutto quello che dovete sapere!

I fichi e i fichi d’india sono tra i frutti estivi più difficili da raccogliere. Bisogna fare una distinzione tra i due in quanto sono molto diversi sia esternamente che internamente. I fichi son quelli verdi esternamente e dal cuore rosso e se non si raccolgono con i guanti si rischia di bruciarsi con la buccia del frutto, le foglie e il liquido bianco che si trova sulla punta. I fichi d’india, invece, hanno una forma ovale e hanno molte spine esterne, quasi impercettibili all’occhio. Per raccoglierli servirà molta più attenzione e soprattutto molta esperienza! Vediamo come e quando raccogliere fichi e fichi d’india.

Fichi
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/fichi-vigliacco-rosso-frutta-dolce-1620590/

Come raccogliere i fichi: strumenti e periodo ideale

Per raccogliere i fichi vi serve prima di tutto un bastone raccogli fichi. Di solito è molto alto, circa due o tre metri e vi permette di raggiungere le parti più alte dell’albero di fico. Inoltre, con un bastone sarà anche più facile destreggiarsi tra i rami e le ampie foglie.

Attenzione, però, a coprirvi bene e spruzzatevi dell’antizanzare. Gli alberi di fico attirano molte api, vespe e zanzare. Per questo motivo non è prudente andare da soli e soprattutto è importante vestirsi adeguatamente. Il periodo di raccolta inizia ad agosto e prosegue per settembre, quindi, anche se fa caldo, indossate scarponi, pantaloni lunghi e guanti.

Come e quando raccogliere i fichi d’india senza pungersi

Per quanto riguarda i fichi d’india, invece, il periodo ideale per la raccolta va da fine luglio a fine agosto. Munitevi di guanti spessi e se riuscite anche di una cafittera, lo strumento adatto a questo compito.

Dopo averli staccati con la cafittera o con un bastone a uncino, vanno puliti. Immergeteli in una bacinella piena d’acqua per circa mezz’ora. In questo modo, avrete eliminato buona parte delle spine. Ripetere l’operazione e spazzolateli ancora in acqua con uno scovolino.

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Cosa mangiare in spiaggia in estate per combattere il caldo

Come pulire l’intestino: gli alimenti giusti