Antipasto freddo di calamari al verde

Come entrèe di un pranzo o di una cena di pesce, ideale per la primavera e l’estate: antipasto freddo di calamari al verde.

L’antipasto freddo di calamari al verde sarà “l’entrata” gustosa di un pasto raffinato, ma non troppo, a base di pesce. La semplicità la fa da padrone, in questa ricetta, perché in fondo si tratta solo di lessare i calamari e poi di condirli con della rucola (ecco perché al verde) e una emulsione di succo di limone e olio extra vergine di oliva, ovvero una citronette. Se volete arricchire ulteriormente il piatto, potrete aggiungere del songino, dei germogli, oppure una giardiniera o dei semplici pomodori ciliegino.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 600 gr di calamari freschi
  • 1 mazzo di rucola fresca selvatica
  • 1/2 cipolla rossa
  • 1 limone
  • 1 spicchio di aglio (facoltativo)
  • aceto di vino bianco q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro antipasto freddo di calamari al verde, innanzitutto pulite per bene i calamari, rimuovendo la sacca interna, il gladio ecc. Dopo averli svuotati per bene, risciacquateli con cura.

Portate a ebollizione dell’acqua, in una pentola capace, e poi lessate al suo interno i calamari interi. Il tempo di cottura dipenderà dalle dimensioni dei calamari, ma si attesterà in media intorno ai 15-20 minuti.

Una volta cotti, lasciate intiepidire i calamari e poi tagliateli ad anelli.

Lavate la rucola e tagliatela grossolanamente al coltello. Mischiate gli anelli di calamari con la rucola e unite anche una mezza cipolla rossa sminuzzata e un aglio tritato fine, senza germoglio.

A parte, mescolate energicamente il succo di un limone insieme a qualche cucchiaio di olio e a quanto basta di aceto (a vostro gusto) e a un po’ di sale. Condite il piatto con questa emulsione.

Servite il vostro antipasto freddo di calamari al verde.

Consigliamo anche l’insalata fredda di calamari e mandorle al profumo di coriandolo

BUON APPETITO!

Blækspruttesalat” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 15-05-2016

Caterina Saracino

X