Gli asparagi alla goriziana in salsa di senape e uova sono un contorno sostanzioso che può impreziosire un pranzo o una cena importante.
Con l’arrivo della primavera gli asparagi cominciano a far bella mostra nel banco ortofrutta del supermercato. Se da un lato è vero che sono buoni anche in purezza, dall’altro il desiderio di sperimentare è sempre vivo in noi. Oggi vogliamo proporveli sfruttando il classico abbinamento con le uova ma in una chiave tutta nuova. Gli asparagi alla goriziana infatti vedono questo turione lessato in acqua (se non avete l’apposita pentola vi sveleremo come fare) e servito con una salsa a base di tuorli d’uovo e senape.
La preparazione è piuttosto semplice perché a differenza della classica maionese, questa salsa non tende a impazzire. Per quanto riguarda gli asparagi invece vanno bene sia i classici verdi che i più pregiati bianchi. Servite questo piatto come antipasto raffinato oppure come contorno, abbinando magari un vino della zona come il Tocai.
Ottimo anche l’abbinamento degli asparagi lessi con la salsa olandese, forse dalla preparazione più articolata ma sicuramente perfetta per le grandi occasioni. Se poi cercate altri modi di sfruttare questi due ingredienti, ecco la nostra raccolta di ricette con asparagi e uova: ce n’è davvero per tutti i gusti. Infine non possiamo che consigliarvi gli intramontabili asparagi alla milanese, un classico che non delude mai.

Ingredienti
Per gli asparagi alla goriziana
- Asparagi – 1 mazzo
- Uova – 8
- Senape – 1 cucchiaini
- Aceto di mele – 1 cucchiaio
- Olio extravergine di oliva – 100 ml
- Sale fino – q.b.
Preparazione
Asparagi alla goriziana
Per prima cosa pulite gli asparagi rimuovendo la parte finale del gambo, più coriacea. Se dovesse risultare troppo duro, raschiate il gambo con un coltello o con un pelapatate. Sciacquateli poi sotto acqua corrente e legateli non troppo stretti con uno spago da cucina sia alla base che poco sotto le punte.
Riempite una pentola di acqua, salatela e adagiate gli asparagi in modo che stiano in piedi (grazie alla legatura questo passaggio sarà più semplice) e che le punte restino fuori dall’acqua. Portate la pentola sul fuoco e cuocete per 15 minuti a partire dal bollore.
Nel frattempo rassodate le uova. Mettetele in un pentolino con acqua fredda, portate sul fuoco e calcolate 8 minuti dal bollore. Una volta pronte, raffreddatele sotto il getto dell’acqua e sbucciatele.
Tagliatele a metà e trasferite i tuorli in una ciotola insieme ad aceto e senape. Lavorate il tutto fino a ottenere una crema. Aggiungete a filo l’olio, sempre mescolando, e aggiustate di sale. Se preferite potete utilizzare una frusta elettrica per rendere questo passaggio più semplice.
Servite gli asparagi distribuendoli tra i piatti e completando con la salsa.
Una salsa ancor più saporita si ottiene aggiungendo ai tuorli un filetto di acciuga sott’olio sminuzzato e un cucchiaino di capperi sott’aceto tritati.
Per quanto riguarda gli albumi sodi privati del tuorlo, è un vero peccato gettarli via. Preparate una farcitura frullando tonno in scatola ben sgocciolato, maionese e un paio di filetti di acciuga. Otterrete una sorta di uova ripiene di tonno “del riciclo”.
Conservazione
Consigliamo di conservare separatamente le uova e la salsa in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni.