Come cucinare gli asparagi lessi in modo corretto

Ingredienti:
• 1 mazzo di asparagi
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Gli asparagi lessi sono una delle ricette base della nostra cucina. Scopriamo insieme come prepararli senza l’apposita pentola.

Gli asparagi sono l’ortaggio protagonista di questa stagione. Permette di creare piatti dal sapore ricercato e dall’aspetto invitante, soprattutto quando serviti nel classico abbinamento con le uova. Gli asparagi lessi sono il punto di partenza di moltissime ricette: frittate, crespelle, torte salate ma anche bruschette. Nella loro versione base però rientrano a tutti gli effetti tra le ricette vegane.

Scopriamo quindi qual è il modo corretto per cucinarli, senza dover far ricorso a strani utensili o pentole particolari. La semplicità in cucina è tutto ed è importante imparare a utilizzare gli strumenti che abbiamo.

Asparagi lessi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/asparagi-verdi-asparagi-3357574/

Come cucinare gli asparagi lessi

Per ottenere un buon piatto occorre partire da buone materie prime. Scegliere dunque gli asparagi è il primo passo. Per farlo nel modo corretto verificate che le infiorescenze superiori siano compatte e di colore verde acceso, non aperte. Il gambo deve essere sodo e verde, senza segni o macchie.

Una volta a casa, utilizzateli quanto prima, per evitare che deperiscano. Il primo passaggio da fare è lavarli sotto acqua corrente. Procedete quindi nel rimuovere la parte finale del gambo. Questa operazione può essere svolta con un coltello, facendo un taglio a circa 5 cm dal fondo oppure flettendo il gambo in modo che da solo si spezzi dove la parte legnosa lascia spazio a quella tenera.

Ora non vi resta che cuocere gli asparagi. Trovo inutile procurarsi l’apposita pentola per asparagi, pertanto vi consiglio di utilizzare una padella larga a sufficienza da accoglierli sdraiati. Riempitela di acqua, salate leggermente e quando avrà raggiunto il bollore tuffate gli asparagi. Il tempo di cottura degli asparagi è di circa 10 minuti.

Per mantenere il colore verde brillante, raffreddate immediatamente gli asparagi in acqua e ghiaccio.

Gli asparagi lessi sono l’ingrediente di partenza di moltissime ricette. Per un contorno leggero e semplice non dovrete fare altro che saltarli in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. In questo modo otterrete una ricetta vegana davvero semplice e saporita.

Provate a preparare un’insalata di asparagi e fragole, per un contorno diverso.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/asparagi-verdi-asparagi-3357574/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-04-2018

X