Una leccornia da gustare soprattutto a dicembre, dove lo stoccafisso è principe delle ricette di Natale: baccalà ai peperoni e pomodoro.
Il baccalà ai peperoni e pomodoro è un secondo piatto ricco, che già include il contorno e quindi vi risparmierà la preparazione di qualcosa con cui accompagnarlo. Anche per il pranzo di Natale, più le ricette sono veloci e semplici e meglio è!
Il baccalà andrà in questo caso prima lessato in acqua per qualche minuto, e successivamente finirà la cottura in padella, insieme ai peperoni e al pomodoro, per assorbirne tutto il gusto.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 1 h circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 600 gr di baccalà
- 2 peperoni rossi
- 4-6 pomodori pelati (quelli in lattina)
- una manciata di olive verdi o nere
- 2 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva
- prezzemolo fresco tritato
- peperoncino secco o in polvere (facoltativo)
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro baccalà ai peperoni e pomodoro, ricordate innanzitutto che il baccalà va dissalato per 3 giorni, in una ciotola di acqua fredda che andrà sostituita ogni mezza giornata.
Disponete i peperoni rossi su una teglia rivestita di carta da forno, e poi arrostiteli a 180° per una mezz’ora. Spellate i peperoni cotti e tagliateli a striscioline.
Quando i pezzi di baccalà saranno stati dissalati e ben asciugati, lessateli per non più di 7 minuti in acqua bollente (ovviamente non salata).
Rosolate in una padella o in una casseruola gli spicchi di aglio spellati e schiacciati, poi versate i pomodori pelati – quelli in lattina – ridotti a pezzetti, e i peperoni. Salate pochissimo, perché è salato già il merluzzo, e se vi piace unite anche del peperoncino piccante in polvere o secco. Unite anche il baccalà ben scolato dall’acqua di cottura e lasciate cuocere tutto, aggiungendo poi anche qualche oliva sciacquata dalla salamoia, per non essere troppo sapida.
Servite il vostro baccalà ai peperoni e pomodoro dopo averlo spolverizzato con del prezzemolo fresco tritato.
Squisito anche il baccalà arracanato: per la cena di Natale e non solo!
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.