Baccalà fritto su crema di patate

Squisito come solo una buona frittura può essere: baccalà fritto su crema di patate.

Lo potremmo quasi definire il non plus ultra della bontà questo baccalà fritto su crema di patate. D’altronde, quando si parla di frittura è difficile restare indifferenti!

Ottimo per le feste di Natale e di fine anno, quando il baccalà diventa protagonista dei cenoni più caserecci ma anche più ricercati, questo semplicissimo piatto vi farà fare bella figura con i vostri commensali senza farvi dannare troppo: la frittura, si sa, è velocissima e non delude quasi mai!

Il piatto contiene già in sé il suo contorno, o per meglio dire accompagnamento, e consiste in una delicata purea di patate.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 45′ (due cotture)

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 800 gr di patate
  • 650 gr di baccalà
  • 40 gr di farina
  • olio di semi o di oliva per friggere
  • latte q.b.
  • noce moscata
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro baccalà fritto su crema di patate, dissalate lo stoccafisso ponendolo, tagliato in tranci, in una ciotola con dell’acqua, che cambierete due volte al giorno. L’ideale, per dissalarlo a dovere, sarà farlo restare in acqua per 48 ore.

Lessate le patate, con la buccia, e poi sbucciatele e passatele in uno schiacciapatate. Raccogliete le patate passate in un pentolino, e aggiustate di sale e noce moscata, versando poi una quantità di latte tale a far sì che la purea risulti un po’ più liquida del normale purè.

Togliete la pelle del baccalà, dopodiché provvedete a tagliare ciascun trancio in pezzi più piccoli, e poi ad infarinarli.

Fate scaldare al punto giusto dell’olio di oliva o di semi di girasole, e poi friggete i pezzetti di baccalà infarinati. Abbiate cura di non immergerne troppi alla volta, perché la temperatura dell’olio si abbasserebbe.

Assorbite l’olio in eccesso con della carta per fritti e poi impiattate creando uno specchio di purea di patate e il baccalà da intingere.

Servite il vostro baccalà fritto su crema di patate ben caldo.

Piccole delizie le polpette di baccalà

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-12-2015

X