Torna per la sua decima edizione la sagra che, tra vino DOP e sapori della tradizione, celebra le prelibatezze della Puglia.

Il dio del vino, della vendemmia e di tutti i piaceri terreni torna ad essere invocato per una delle sagre più attese della provincia barese: manca pochissimo all’avvio di Bacco per Bacco, il weekend all’insegna di calici alzati e scorpacciate di cibo tipico pugliese, arrivato nel 2023 alla sua decima edizione. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Bacco per Bacco: dove e quando sarà

gruppo amici brinda calice vino

Sarà la cittadina pugliese di Turi ad animarsi per le due giornate dedicate al vino DOP e ai sapori autunnali della regione. A circa 30 minuti a sud-est del capoluogo Bari, il piccolo paese, che conta circa 12mila residenti, sarà vestito a festa per accogliere le migliaia di turisti che ogni anno accorrono alla sagra – si parla, per le edizioni passate, di più di 35mila visitatori – nelle vie del suo centro storico, come via XX Settembre.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Le tradizioni della Puglia verranno in particolare festeggiate nel corso di due serate che promettono divertimento, gusto e folclore. Si tratta di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023, a partire dalle ore 19 di sera.

Il programma della sagra

I dettagli dell’evento vengono svelati a poco a poco sulla pagina Facebook ufficiale, ma possiamo già dare qualche anticipazione su come si svolgerà il weekend enogastronomico.

Le antiche strade della cittadina si popoleranno di cibo, musica ed intrattenimento verso sera. I visitatori e gli appassionati potranno così passeggiare tra i banchetti e gli stand degli espositori, continuamente allietati da musiche e danze, in una vera e propria festa itinerante.

Non mancheranno, infatti, musica dal vivo, momenti dedicati ai balli popolari e anche dj set più contemporanei, ma il protagonista rimarrà comunque uno: il sapore della migliore tradizione pugliese. Tante saranno le occasioni per essere coinvolti in degustazioni del pregiato Vino Primitivo e di piatti come il caciocavallo impiccato, i panzerotti, le bombette, il melograno e, per quest’anno, le caldarroste, simbolo della stagione autunnale. Insomma, una vera e propria esplosione di street food Pugliese.

Leggi anche
Bombette pugliesi

I protagonisti della festa: il Vino Primitivo e le caldarroste

“Un nettare incantato, capace di riempire gli istanti della nostra vita di allegria, capace di farci staccare per un attimo la spina, di creare convivialità”: queste sono le parole usate dagli organizzatori di Bacco per Bacco per raccontare l’ingrediente principale della loro sagra, il Vino Primitivo.

Un vino a Denominazione di Origine Protetta, che deriva da un vitigno a bacca rossa probabilmente portato in Puglia già dagli Illiri, le popolazioni balcaniche contemporanee agli antichi Greci. Il suo particolare nome viene da una caratteristica unica, quella di maturare prima rispetto alle altre varietà di uva, così come unico è il suo gusto.

caldarroste fumanti castagne

Per le strade di Turi sarà però possibile anche gustare lo spuntino più autunnale che esista: le caldarroste. Trovare le castagne in Puglia non è così difficile come sembra: intere aree nel Parco nazionale del Gargano sono ricoperte di boschi di castagni, come la Piana delle Castagne, vicino a Monte Sant’Angelo. Ma anche il Salento regala sorprese, come la Foresta Belvedere nei presi della serra di Supersano, dove i ricci caduti a terra spesso abbondano.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 17-10-2023


Nei ristoranti stellati regna il terrore: stipendi da fame e trattamenti disumani

La vera storia di Esselunga: tutti gli scheletri dei Caprotti

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti