bagels al gusto di caprese

Bagels al gusto di caprese

Le cose semplici sono spesso le più golose: come resistere ai bagels al gusto di caprese?

I bagels al gusto di caprese sono un piatto da servire come secondo per l’estate oppure come ricco antipasto. Si tratta di bagels farciti con un velo di pesto al basilico, fettine di mozzarella e pomodoro fresco.

I bagels sono dei panini americani di derivazione ebraica, diventati famosi in tutto il mondo per la loro morbidezza e per la caratteristica forma ad anello. Questi panini, che prevedono una doppia cottura, in acqua e al forno, possono essere farciti in vari modi: per tradizione vengono però serviti sempre “aperti” in due metà, e mai chiusi come i classici panini o sandwich.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ lievitazione)

INGREDIENTI: *10 bagels*

  • 450 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di sale
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 7 gr di lievito disidratato

per la farcitura:

  • mozzarella
  • pomodori ramati o ciliegino
  • pesto genovese q.b.
  • olio evo
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri bagels al gusto di caprese, cominciate dall’impasto dei bagels. In una terrina unite un cucchiaino di zucchero e il lievito disidratato, poi versate 100 ml di acqua calda e lasciate agire agire per qualche minuto.

Versate nella ciotola la farina e il sale e cominciate ad impastare, per almeno 10 minuti, aggiungendo acqua tiepida mano a mano e ovviamente il lievito e lo zucchero sciolti nell’acqua. Lavorate bene l’impasto e poi lasciatelo riposare per almeno due ore, coperto da un canovaccio o dalla pellicola.

Suddividete l’impasto lievitato in panetti (una decina), fatene delle palline e poi praticate un foro piuttosto largo al centro, utilizzando il manico di un cucchiaio di legno o altri attrezzi. Fate lievitare per un’altra mezz’ora.

Portate ad ebollizione dell’acqua con il restante zucchero previsto e poi fate bollire i bagels (massimo due alla volta) per circa due minuti.

Scolate i bagels e trasferiteli immediatamente su una teglia foderata di carta forno, infornado a 220 gradi per circa 20 minuti.

Quando si saranno del tutto raffreddati, apriteli e farciteli con un cucchiaio di pesto al basilico, fette di mozzarella e pomodoro. Un filo d’olio per condire, sale, e il gioco è fatto.

Leggi anche: Come fare pesto genovese.

Servite i vostri bagels al gusto di caprese per un pranzo estivo.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

ultimo aggiornamento: 22-07-2015