Ingredienti:
• 50 g di mandorle sgusciate
• 50 g di nocciole sgusciate
• 200 g di fiocchi d'avena
• 30 g di gocce di cioccolato fondente
• 200 g di sciroppo d'agave (o miele o sciroppo d’acero)
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 15 min

Le barrette energetiche fatte in casa sono un alimento sano e gustoso, perfette anche per un spuntino fuori casa.

Le barrette energetiche sono un’idea perfetta per chi vuole dimagrire mangiando grazie ad un alimento sano e gustoso preparato in casa. Queste barrette poi sono l’ideale per una merenda o spuntino fuori casa poiché potrete portarle sempre con voi.

Per questa preparazione vi consigliamo di arricchire la frutta secca con gli ingredienti che più preferite come le gocce di cioccolato fondente. Con le nostre dosi otterrete circa 16 barrette.

Porta in tavola il gusto: ecco 9 ricette autunnali

barrette energetiche fatte in casa
barrette energetiche fatte in casa

Preparazione della ricetta delle barrette energetiche

  1. Per la preparazione delle barrette energetiche fatte in casa iniziate tritatando i fiocchi d’avena, le mandorle, le nocciole fino a quando non avrete ottenuto una “farina” grossolana.
  2. Unite anche le gocce di cioccolato e mescolate.
  3. Versate nella ciotola lo sciroppo d’agave poi mescolate bene in modo da ottenere un composto appiccicoso ma comunque omogeneo.
  4. Trasferite il composto così ottenuto in una teglia foderata con carta da forno e schiacciate fino ad ottenere uno strato di circa 1 cm. Infornate in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti.
  5. Togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di tagliare.

Varianti per preparare i dolcetti energetici

Quella che vi abbiamo proposto è una ricetta base che abbiamo provato e riprovato e, siamo certi, non può che piacere a tutti. Tuttavia potete anche personalizzare la lista degli ingredienti sia arricchendola che facendo delle sostituzioni.

Ad esempio, come vi abbiamo già segnalato, se non avete in casa lo sciroppo d’agave andrà benissimo anche del miele o dello sciroppo d’acero, dovete però tenere conto che entrambi modificheranno molto il gusto finale delle barrette. Se non vi piace la frutta secca da noi scelta non vi resta che cambiarla: magari aggiungendo noci (fonte di ferro) e/o pistacchi sgusciati.

Ancora qualche variante? A noi piacciono tantissimo le barrette energetiche con i semi: bastano una manciata di bacche di goji o semi di girasole o di lino e il gioco è fatto. Insomma avete davvero l’imbarazzo della scelta, da questa preparazione base scaturiscono davvero tante ricette. Non vi resta che provarle!

Conservazione

Le barrette possono essere conservate in frigorifero per tre o quattro giorni.

Se questa ricetta vi è piaciuta, potete provare anche le altre nostre barrette gluten free!

2.7/5 (6 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 23-09-2024


Paris-Brest, il dolce tipico francese

Risotto funghi e zafferano

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

2 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Maria Ferlazzo
Maria Ferlazzo
26 giorni fa

Si possono congelare le barrette energetiche?

Redazione
26 giorni fa
Rispondi a  Maria Ferlazzo

Ciao Maria,
Le barrette energetiche fatte in casa si conservano in frigorifero per una settimana: meglio incartarle singolarmente e conservarle in un contenitore ermetico. Per conservarle di più (un paio di mesi), si possono congelare! Condividi con noi il risultato della tua preparazione. Grazie 😘