Vediamo come realizzare la besciamella con il Bimby: una preparazione base facile e davvero velocissima, da usare in tante ricette.
Farina, burro, latte e aromi (sale, pepe e noce moscata): sono questo gli ingredienti della besciamella, una salsa semplicissima che non può proprio mancare quando si preparano lasagne, pasta al forno e ogni altro genere di leccornia di questo tipo. Se poi deciderete di preparare la besciamella con il Bimby allora il gioco si farà ancor più semplice.
Non rischierete infatti che il roux si bruci o si attacchi e, grazie alle lame in costante movimento, eviterete anche la formazione di grumi. Insomma, se avete il Bimby (dai modelli più vecchi ai più recenti) o uno dei robot da cucina simili oggi presenti sul mercato, questa è la ricetta giusta per voi.
Una volta pronta, utilizzatela come desiderate oppure lasciatevi ispirare dalle nostre ricette di lasagne o dalle ricette con la besciamella: sono tantissime e troverete sicuramente quella che fa al caso vostro.

Ingredienti
Per la besciamella con il Bimby
- Farina 00 – 40 g
- Burro – 40 g
- Latte intero – 500 ml
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
- Noce moscata – q.b.
Preparazione
Besciamella con il Bimby
Mettete nel boccale il burro a tocchetti e fatelo sciogliere 3 min. 100° vel. 1.
Aggiungete la farina e formate il roux cuocendo 3 min. 100° vel. 1.
Aggiungere il latte, il sale, il pepe e la noce moscata e proseguite la cottura 8 min. 90° vel. 4.
Trascorso il tempo necessario trasferitela in una vaschetta con chiusura ermetica e mettetela in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
Ed ecco un breve video con tutti i passaggi per realizzarla.
Se volete realizzarla senza glutine, sostituite la farina con amido di mais o fecola di patate. Per trasformarla in una ricetta vegetale al 100% e adatta quindi anche ai vegani invece usate latte di soia non dolcificato e, al posto del burro tradizionale, un corrispettivo vegetale oppure dell’olio.
Chi è attento alla linea e vuole realizzare la besciamella light, dovrà iniziare a sostituire il latte con il brodo vegetale (che ha pochissime calorie, meno persino del latte scremato). Per quanto riguarda la farina, non c’è un’alternativa significativamente meno calorica, quindi usate quella che preferite o quella che avete in casa; omettete poi il burro e sostituitelo con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Conservazione
La besciamella si mantiene in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.