Ingredienti:
• 1 cucchiaio di semi di chia
• 1 limone
• 250 ml di acqua
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 5 min
cottura: 00 min

Molti considerano questa bevanda ai semi di chia come un’acqua aromatizzata dimagrante ma c’è molto di più dietro. Ecco tutte le proprietà.

I semi di chia sono una “scoperta” relativamente recente, almeno per quanto riguarda noi occidentali. Eppure chia significa proprio forza in lingua azteca: queste popolazioni infatti ne erano grandi consumatori e rappresentavano una fonte inesauribile di energie per i guerrieri. Per le nostre “guerre” quotidiane invece possiamo preparare una bevanda ai semi di chia da gustare la mattina appena alzati: già dopo pochi giorni i suoi effetti benefici si faranno sentire.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

bevanda semi di chia
bevanda semi di chia

Come preparare la ricetta della bevanda ai semi di chia

  1. La sera prima mettete in ammollo i semi di chia con 100 ml di acqua presa dal totale. Mescolate bene e lasciate agire.
  2. La mattina seguente noterete che si sarà formata una sostanza gelatinosa. Aggiungete l’acqua rimanente e il succo di limone, mescolate e bevete immediatamente.

Se desiderate aumentare il consumo di questi semi, non vi resta che provare alcune delle nostre ricette. Vi consigliamo di cominciare con il budino ai semi di chia che sfrutta le proprietà gelatinizzanti di questi semi.

Semi di chia: effetti sull’organismo

Le proprietà benefiche dei semi di chia sono pressoché infinite. Rappresentano infatti una fonte proteica incredibile, soprattutto per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana, e apportano moltissimi sali minerali come calcio, selenio, zinco, ferro, boro, magnesio e potassio. Non dimentichiamo poi il contenuto di Omega 3 e 6 e Vitamina C.

I semi di chia fanno bene per regolarizzare il transito intestinale e contribuiscono alla salute del sistema nervoso. Inoltre sono dei potenti antiossidanti, utili per contrastare la formazione dei radicali liberi, responsabili di alcune forme tumorali.

Dimagrire con i semi di chia per alcuni è una verità assoluta ma di fatto dalla scienza non arrivano notizie certe. Di certo ci sono solo le loro proprietà che, a meno di intolleranze, sono un vero e proprio toccasana.

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento questa portentosa bevanda.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 16-05-2022


Come fare la pizza arrotolata, anche nota come pizza Stromboli

Pan brioche di farro, un lievitato soffice