Il biancomangiare speziato ai pistacchi e zenzero è un dolce antico di origine arabo-francese: prepariamolo insieme!
Il biancomangiare speziato ai pistacchi e zenzero è una crema deliziosa e gelatinosa a base di latte vegetale e senza glutine. Il suo è un nome parlante, e si chiama così perché per la preparazione vengono usati solo ingredienti di colore bianco. Dall’Arabia, che pare sia il suo luogo di origine, questo dolcetto facile e veloce si è diffuso sino a noi, e più precisamente in Sicilia, dove se ne attesta la presenza già dal XII secolo.
E per restare in tema con la regione, oggi lo abbineremo a una golosa granella di pistacchi e a un po’ di zenzero. Siete pronti a preparare questo dessert goloso? Allora seguiteci!
Come fare il biancomangiare ai pistacchi
- Cominciate versando il latte di mandorla in un pentolino con lo zucchero e lo zenzero e fatelo scaldare a fuoco basso. Aggiungete la farina di riso e con una frusta continuate a mescolare per amalgamare il tutto e evitare la formazione di grumi.
- La crema sarà pronta quando sarà perfettamente addensata. Ora potete scegliere se impiattare in maniera tradizionale o un po’ diversa dal solito! Se volete seguire la tradizione trasferite la crema in uno stampo umido di acqua e lasciate raffreddare, prima a temperatura ambiente e subito dopo in frigorifero per circa due ore. Trascorso il tempo del riposo capovolgete la ciotola contenente il biancomangiare per disporlo su un bel piatto piano da portata.
- Se invece volete cambiare un po’, una volta pronta la crema potete disporla in dei bicchierini monoporzione.
- In entrambi i casi, ora prendete i pistacchi e ottenete una granella non troppo fine con il mixer (oppure acquistate direttamente i pistacchi in granella) e distribuiteli sopra al biancomangiare.
Il piatto è pronto, buon appetito! Se vi è piaciuto questo dessert, provate anche il budino al cioccolato fatto in casa!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.