Bicchierini formaggio e verdure: la ricetta per antipasti sfiziosi
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Antipasti
5/5 (1 Recensione)

Bicchierini con formaggio e verdure: la ricetta per antipastini pronti in un attimo

  • facile
  • 4
  • 20 min
  • 5 min
Bicchierini salati

Ingredienti

  • 100 g di ricotta
  • 100 g di grana padano grattugiato
  • 200 ml di panna
  • erbe aromatiche a piacere (aneto o finocchietto o erba cipollina)
  • verdure crude q.b.

Deliziosi bicchierini formaggio e verdure: una ricetta facile per un antipasto scenografico e adatto ad ogni occasione.

I bicchierini formaggio e verdure sono un antipasto semplice e veloce da realizzare, sfizioso e perfetto anche per un aperitivo informale o per un buffet di preparazioni salate. La crema è realizzata con un mix di ricotta, panna e grana padano grattugiato e aromatizzata con erbe aromatiche a piacere.

Potete servire questi golosi finger food nel bicchiere monodose con le verdure che preferite, alternandole anche in base ai colori per un maggior effetto scenografico. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione di questi golosi stucchini per aperitivo molto semplice e veloce da realizzare!

Bicchierini salati
Bicchierini salati

Preparazione dei bicchierini di verdure con crema di formaggio

  1. Lavate bene tutte le verdure sotto acqua fredda corrente poi mondatele e tagliatele a bastoncini. Tenete da parte le verdure e nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema al formaggio.
  2. Versate la panna, la ricotta e il grana padano, mescolate con un cucchiaio o una frusta in modo da ottenere una crema omogenea.
  3. Mettete la crema in un pentolino, accendete il fuoco e a fiamma bassa fate ridurre la salsa per 5 minuti al massimo e mescolando di continuo per evitare che si attacchi. Spegnete il fuoco, trasferite la crema in una ciotola e lasciata raffreddare.
  4. Lavate le erbe aromatiche, asciugatele e tritatele finemente. Unite le erbe tritate alla crema di formaggi ormai fredda, mescolate e distribuitela nei bicchierini.
  5. Aggiungete i bastoncini di verdure e fate riposare in frigorifero almeno per un’ora prima di servire.

Buon appetito! In alternativa, potete preparare tutti i nostri antipasti sfiziosi oppure, se avete poco tempo, scoprite tutti gli antipasti veloci che abbiamo raccolto per voi!

Consigli e varianti per bicchierini finger food

Se vi piacciono questi comodi bicchierini da servire per il vostro aperitivo non possiamo proprio biasimarvi: sono veloci da preparare, gustosi e adatti anche per i vegetariani. Naturalmente le ricette per i bicchierini finger food sono innumerevoli, potete adattarle ai vostri gusti e inserirvi all’interno tantissime preparazioni fredde.

Invece del formaggio potete, ad esempio, inserire una piccola porzione di insalata russa o una mini caprese con qualche ciliegina di mozzarella e fettine di pomodorini.

Se poi volete solamente personalizzare la ricetta base con qualcosa in più perché non aggiungere una manciata di granella di pistacchi o nocciole? Vi assicuriamo che il gusto ne beneficerà e renderete ancora più gourmet il vostro bicchierino freddo. Infine vi consigliamo di dosare bene le erbe aromatiche mantecate con il formaggio, cercate la giusta combinazione facendo qualche prova prima di assemblare il tutto.

Conservazione

Vi consigliamo di gustarli subito dopo la preparazione o di conservare per un paio di giorni al massimo in frigo, all’interno di un contenitore con chiusura ermetica. La congelazione è sconsigliata.

5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2023 8:15

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Pranzo veloce con i cannelloni ricotta e spinaci con Bimby