Ricetta dei biscotti alla zucca: come fare i dolcetti facili e veloci

Facciamo i biscotti alla zucca, perfetti per un Halloween… buono da far paura!

Ingredienti:
• 100 g di polpa di zucca cotta
• 200 g di farina di farro
• 50 g di farina di mandorle
• 100 g di zucchero di canna
• 1/2 bustina di lievito
• 60 ml di olio di girasole
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 300

I biscotti alla zucca che prepariamo oggi sono sani, veloci e deliziosi: da provare subito per fare colpo su grandi e piccini (sono pronti in meno di un’ora)!

Oggi facciamo i biscotti alla zucca, una ricetta fatta in casa per dei dolcetti sani, genuini e fragranti: provateli sia con il latte al mattino, che la sera per accompagnare una tisana calda, non riuscirete più a farne a meno!

Noi useremo la zucca mantovana, un ortaggio molto stagionale, ma finché è disponibile approfittatene e usatela in più piatti possibile: ricca di proprietà benefiche per la salute, si presta molto bene sia per le preparazioni dolci che per quelle salate. Se non la trovate, usate pure quella che avete a disposizione!

Biscotti alla zucca
Biscotti alla zucca

Preparazione dei biscotti alla zucca

  1. Iniziate a mettere in una ciotola ampia e dai bordi alti gli ingredienti secchi: la farina di farro, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, il lievito e il sale.
  2. Poi, versate al centro l’olio di semi di girasole e la polpa di zucca cotta al forno (a 180°C ci vorranno circa 25-30 minuti) e frullata.
  3. Con l’aiuto di una forchetta incorporate gli ingredienti in modo energico ma delicato. Il composto che otterrete deve essere piuttosto solido, da impastare con le mani come fosse pasta frolla.
  4. Lasciate poi riposare l’impasto per una mezz’oretta in frigorifero, coperto dalla pellicola.
  5. Trascorso il tempo necessario, riprendetelo e create i biscotti veri e propri realizzando delle palline e schiacciandole un po’ al centro.
  6. Cuocete i vostri biscotti in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti.

I vostri biscotti alla zucca sono pronti per essere serviti! Se siete particolarmente golosi potete anche arricchirli con dell’uvetta o con delle gocce di cioccolato: aggiungetene 150 grammi all’impasto e procedete come indicato!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-10-2019

X