I biscotti alla zucca che prepariamo oggi sono sani, veloci e deliziosi: da provare subito per fare colpo su grandi e piccini (sono pronti in meno di un’ora)!
Oggi facciamo i biscotti alla zucca, una ricetta fatta in casa per dei dolcetti sani, genuini e fragranti: provateli sia con il latte al mattino, che la sera per accompagnare una tisana calda, non riuscirete più a farne a meno!
Noi useremo la zucca mantovana, un ortaggio molto stagionale, ma finché è disponibile approfittatene e usatela in più piatti possibile: ricca di proprietà benefiche per la salute, si presta molto bene sia per le preparazioni dolci che per quelle salate. Se non la trovate, usate pure quella che avete a disposizione!
Preparazione dei biscotti alla zucca
- Iniziate a mettere in una ciotola ampia e dai bordi alti gli ingredienti secchi: la farina di farro, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, il lievito e il sale.
- Poi, versate al centro l’olio di semi di girasole e la polpa di zucca cotta al forno (a 180°C ci vorranno circa 25-30 minuti) e frullata.
- Con l’aiuto di una forchetta incorporate gli ingredienti in modo energico ma delicato. Il composto che otterrete deve essere piuttosto solido, da impastare con le mani come fosse pasta frolla.
- Lasciate poi riposare l’impasto per una mezz’oretta in frigorifero, coperto dalla pellicola.
- Trascorso il tempo necessario, riprendetelo e create i biscotti veri e propri realizzando delle palline e schiacciandole un po’ al centro.
- Cuocete i vostri biscotti in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti.
I vostri biscotti alla zucca sono pronti per essere serviti! Se siete particolarmente golosi potete anche arricchirli con dell’uvetta o con delle gocce di cioccolato: aggiungetene 150 grammi all’impasto e procedete come indicato!
Amate quest’ortaggio? Cosa ne dite di provare tutte le nostre ricette con la zucca?
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.