Perfetti per la colazione o da servire con il caffè i biscotti di pasta frolla sono semplicissimi da preparare grazie ai nostri consigli.
Spesso compriamo i biscotti al supermercato perché dopo esserci cimentati diverse volte con la loro preparazione ci siamo resi conto di non riuscire a ottenerli friabili e croccanti. Per questo la ricetta di oggi è una di quelle da salvare immediatamente e riguarda proprio i biscotti di pasta frolla. Ci sono alcuni trucchi e qualche segreto per averli perfetti non solo al gusto ma anche alla vista e noi ve li sveleremo tutti, uno dopo l’altro.
I biscottini di frolla possono essere lasciati così, come appena sfornati, oppure decorati con della pasta di zucchero o della ghiaccia reale. Sono ottimi anche intinti nel cioccolato fuso oppure accoppiati a due a due e farciti con la marmellata. Come sempre in cucina, basta un poco di fantasia per trasformare una ricetta e darle ogni volta un aspetto diverso e oggi è la volta dei biscottini con pasta frolla.

Come preparare la ricetta dei biscotti di pasta frolla
- Mettete in una ciotola la farina con lo zucchero a velo e mescolate velocemente. È grazie a quest’ultimo che l’impasto risulterà scioglievole come quello dei biscotti acquistati.
- Profumate l’impasto con la scorza grattugiata del limone e i semi della bacca di vaniglia (vanno bene anche vanillina ed estratto di vaniglia).
- Aggiungete il burro a tocchetti freddo da frigo e mescolate con una forchetta piuttosto velocemente in modo da ottenere un impasto sbriciolato, quasi a pezzettoni.
- Incorporate i tuorli mescolando il più velocemente possibile per evitare di surriscaldare l’impasto e dategli la forma di un panetto. In alternativa ai tre tuorli potete utilizzare un uovo intero, ma il risultato sarà leggermente diverso.
- Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo raffreddare in frigorifero per un paio di ore.
- Quando sarà ben fredda stendetela fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro. In questa fase è molto importante che sia il piano di lavoro che il mattarello siano sempre ben infarinati per evitare che si appiccichi.
- Con il coppapasta della forma che preferite ricavate quanti più biscotti possibile e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno.
- Rimetteteli in frigorifero per mezz’ora prima di procedere.
- La cottura dei biscotti di pasta frolla varia in base al forno e alla dimensione degli stessi: 10-12 minuti a 180°C sono sufficienti per ottenere il giusto grado di doratura.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustarli o conservarli.
I vostri biscotti verranno benissimo anche nel caso decidiate di utilizzare la pasta frolla senza burro per prepararli. Provare per credere! E se adorate questa preparazione perché non provare le nostre migliori ricette di dolci con la pasta frolla?!?
Conservazione
I biscotti di pasta frolla si conservano in una scatola di latta fino a 2 settimane così che per un po’ di tempo non dobbiate pensare alla colazione.