Ingredienti:
• 300 g di farina integrale
• 1 uovo
• 50 g di miele
• 60 ml di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 limone (scorza)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 10 min

Fragranti, friabili e dall’intenso profumo di miele, i biscotti integrali light sono perfetti per la colazione. Ecco la nostra ricetta!

Quando si parla di dolci light, il primo pensiero non è mai incoraggiante. Subito nella nostra mente affiorano immagini di dessert tristi e insignificanti, spesso immangiabili. Abbiamo quindi deciso di ideare una ricetta per preparare dei biscotti integrali light buoni e gustosi come i tradizionali.

Perfetti da inzuppare nel latte al mattino oppure in un tè pomeridiano, questi biscotti con farina integrale sono anche senza zucchero raffinato. Al suo posto abbiamo utilizzato il miele che dà all’impasto un profumo davvero particolare. Prepararli è piuttosto semplice, il che li rende perfetti per sostituire quelli confezionati: cosa c’è di meglio dei biscotti fatti in casa?

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Biscotti integrali light
Biscotti integrali light

Come preparare la ricetta dei biscotti integrali light

Preparare dei biscotti ipocalorici integrali che siano per anche buonissimi è piuttosto semplice: non vi serviranno particolari strumenti!

  1. Mettete in una ciotola la farina integrale e il lievito e mescolate velocemente.
  2. Unite la scorza grattugiata del limone e poi il miele, il latte e l’uovo.
  3. Impastate dapprima con un cucchiaio poi a mano, aggiungendo se necessario un goccio di acqua per renderlo più morbido.
  4. Una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  5. Stendetelo con un mattarello su un foglio di carta forno fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro e con un coppapasta di 5 cm di diametro ricavate i biscotti.
  6. Distanziateli leggermente uno dall’altro e cuoceteli in forno a 180°C per 10-12 minuti. Vi consigliamo di reimpastare gli avanzi per creare nuovi biscotti e ridurre a zero gli scarti.
  7. Una volta pronti, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di consumarli.

Se cercate altre ricette leggere, vi consigliamo di provare anche i biscotti light. Fateci sapere poi quale dei due preferite!

Conservazione

I biscotti integrali light si conservano in una scatola di latta fino a una settimana: sono perfetti quindi per la colazione di tutta la famiglia.

Biscotti Ricette light

ultimo aggiornamento: 24-02-2021


Pastinaca chips al forno, croccanti e saporite: le avete mai fatte?

Torta di mele e yogurt: un sogno senza burro e olio