Ingredienti:
• 150 g di farina 00
• 100 g di farina integrale
• 120 g di zucchero di canna
• 60 ml di olio di semi
• 75 ml di acqua
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 10 min

Friabili e leggeri, i nostri biscotti light sono qualcosa di inaspettatamente buono. Ecco come prepararli senza uova, burro o latte.

Sappiamo cosa state pensando: se i biscotti light sono senza uova, burro e latte… allora cosa c’è dentro? Non possono essere buoni… Invece, una volta provati, sarete costretti a ricredervi perché la nostra ricetta dei biscotti leggeri è davvero golosa. Per ottenere una giusta combinazione di ingredienti, fondamentali quando si lavora con delle ricette vegane, abbiamo fatto alcuni esperimenti.

Poi, siccome sappiamo che va bene stare attenti alla linea, ma non bisogna mai rinunciare al gusto, abbiamo aggiunto alcuni aromi in grado di elevare il sapore di questi semplici biscotti leggeri. Insomma, abbiamo reso una ricetta di un dolce light davvero strepitosa, ottima da gustare a colazione inzuppato nel latte o per un tè delle 5.

Biscotti light
Biscotti light

Come preparare la ricetta dei biscotti light

  1. Cominciate sciogliendo lo zucchero nell’acqua tiepida.
  2. Unite quindi le due farine e il lievito, meglio se setacciati e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno.
  3. In ultimo aggiungete l’olio e la vaniglia e la scorza di limone e finite di impastare.
  4. Otterrete un composto piuttosto umido ma non dovete preoccuparvene: avvolgetelo in un foglio di pellicola e trasferitelo in frigorifero per un’ora o due.
  5. Trascorso il tempo di riposo, recuperate l’impasto che si sarà solidificato. Staccatene delle palline grandi all’incirca come una noce, adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e appiattitele con la mano fino a raggiungere uno spessore di un centimetro.
  6. Infornate i biscotti a 180°C per 10-12 minuti, sfornate e fate raffreddare completamente prima di trasferirli in una scatola di latta.
  7. Appena sfornati saranno morbidi, come tutti i biscotti, ma raffreddando acquisteranno la giusta consistenza.

I biscotti light si conservano per una settimana in un contenitore di latta. Se cercate altre ricette light vi consigliamo di provare anche la nostra torta light alle mele: siamo certi che vi piacerà!

TAG:
Ricette light

ultimo aggiornamento: 05-12-2020


Barrette fatte in casa: ecco come prepararle!

Ragù di tempeh: la ricetta veg a prova di onnivoro